Cosa facciamo

Il lavoro della Fondazione Francesca Rava per i bambini dell'Emilia colpiti dal terremoto

 

La Fondazione Francesca Rava si è subito attivata per essere vicina alla popolazione dell'Emilia colpita dal terremoto nel maggio 2012.

Oltre all’invio immediato di beni di prima necessità, abbiamo individuato alcuni interventi di aiuto, primo tra tutti la costruzione in provincia di Modena a Stuffione di Ravarino, di due casette del Centro di terapia integrata La Lucciola per bambini con disabilità fisiche, mentali e multiple, costretti  dopo il sisma a svolgere le loro attività terapeutiche in tende.

 

La Fondazione ha anche organizzato momenti di svago e di socializzazione per i bambini delle tendopoli di Concordia, Mirandola e Cavezzo, come ad esempio la giornata di allenamento a Concordia con Alessandro Costacurta, gli allenatori del Milan Camp e Martina Colombari.

 

Il nostro lavoro in aiuto alla popolazione emiliana si è diretto anche a Manzolino (Mo) dove, grazie alle donazioni racccolte, i bambini della scuola primaria "Don Milani" hanno ricevuto banchi, cattedre e lavagne per poter proseguire le lezioni.

 

 

 

LE DUE CASETTE DEL CENTRO DI TERAPIA INTEGRATA LA LUCCIOLA, STUFFIONE DI RAVARINO (MO)

 

I lavori di preparazione del terreno e posa delle fondamenta, sono iniziati la prima metà di agosto 2012 e il 30 settembre, alla presenza dei bambini e delle loro famiglie, delle autorità si è tenuta la cerimonia di inaugurazione delle due casette di cui si la Fondazione si era assunta l'impegno.

"La villa che prima ospitava le attività è stata finalmente messa in sicurezza ma i danni sono ingenti, non e' in alcun modo utilizzabile per le attivita'.

Senza il nostro intervento tempestivo, e l’aiuto dei donatori che hanno voluto sostenere questo nostro impegno, il lavoro di 15 anni dei terapeuti e la terapia stessa di 30 bambini sarebbe stata inevitabilmente compromessa" ha raccontato Maria Chiara Roti, emiliana, vicepresidente della Fondazione che si è recata più volte a Stuffione per seguire il progress dei lavori.

 

Il 30 settembre 2012 sono state ufficialmente inaugurate le due casette.

 

[[IMG:675:CENTER:]]

Agosto 2012: il progress dei lavori.

 

[[IMG:679:CENTER:]]

27 agosto 2012: la vicepresidente Maria Chiara Roti, insieme allo psicologo del Centro Dott. Bencivenni, in cantiere davanti alle due casette di cui la Fondazione si era presa l'impegno, la "Casa del portico" e la "Casa dei bimbi".

 

 

[[IMG:960:CENTER:]]

30 settembre, la cerimonia di inaugurazione delle casette.

[[IMG:705:LEFT:]]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le casette ultimate e già utilizzate dai bambini.

 

Leggi la notizia completa e guarda la  photogallery sul nostro blog fondazionefrancescarava.wordpress.com

 

 

BANCHI, CATTEDRE E LAVAGNE PER LA SCUOLA PRIMARIA "DON MILANI" DI MANZOLINO (MO)

 

Il nostro lavoro in aiuto alla popolazione emiliana è stato diretto anche a Manzolino (Mo) dove i bambini della scuola primaria "Don Milani" hanno ricevuto, grazie alla nostra raccolta e alla generosità dei nostri donatori, banchi, cattedre e lavagne.

 

L’edificio della scuola primaria "Don Milani" è stato gravemente danneggiato durante il terremoto e non essendo più agibile verrà demolito.

[[IMG:753:CENTER:]]

La vecchia sede della scuola elementare Don Milani che verrà demolita e ricostruita.

[[IMG:755:CENTER:]]

L'edifio scolastico temporaneo realizzato con accorgimenti antisismici, in cemento armato e con vetri insonorizzati.

[[IMG:962:CENTER:]][[IMG:963:CENTER:]]

Parte degli arredi che abbiamo donato alla scuola Don Milani di Manzolino (MO)

[[IMG:1055:CENTER:]][[IMG:1056:CENTER:]][[IMG:1057:CENTER:]]

DONA SUBITO CON CAUSALE: TERREMOTO EMILIA

 

Bonifico bancario sul conto aperto specificatamente per questa emergenza:

 

Banca Mediolanum

IBAN: IT04 L030 6234 2100 0000 0890 000

 

DONA SUBITO CON CARTA DI CREDITO

 


© 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus
Informativa sulla privacy