Cosa facciamo

Libri e pubblicazioni

Nell'ottica di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia e delle condizioni di vita drammatiche di milioni di bambini nel mondo, la Fondazione Francesca Rava — N.P.H. Italia Onlus ha promosso o collaborato alla realizzazione di numerosi libri, che possono anche essere richiesti presso i nostri ufffici con una donazione che sarà intermente devoluta ai progetti N.P.H. nel mondo.

 

 

Facciamo felici i nostri figli

 

 

di Cinzia Cinque, William Wasson

Ed. FrancoAngeli/LE COMETE

Donazione minima 10,50 euro

 

La storia cominciò un giorno del 1954, quando un certo William Wasson sorprese un bambino a rubare in chiesa. Anzichè denunciarlo, ne chiese la tutela. Fu l'inizio di un'avventura: Nuestros Pequenos Hermanos (I Nostri Piccoli Fratelli).

Un orfanotrofio, dove i bambini vivevano (e vivono) felici. In un orfanotrofio? Sì.

 

Può l'esperienza di N.P.H. essere d'aiuto ai genitori di tutto il mondo?

Si, può.

Perchè la felicità non giunge per caso, ma è un percorso da compiere...

 

 

 

 

 

 

HAITI vita e morte, paura e speranza, il potere della fede nei racconti di un medico-sacerdote in prima linea

di Richard Frechette

Rizzoli Editore

Donazione minima 17,50 euro

 

Da ventidue anni padre Rick Frechette ha scelto di fare di Haiti la sua casa e di portare consolazione e aiuti a una delle popolazioni più sfortunate della Terra: una discesa agli inferi del dolore ma, attraverso la carità cristiana, una rinascita nella condivisione. Alla guida dell'organizzazione umanitaria N.P.H., nel suo lavoro di prete e di medico, padre Rick ha conosciuto il corpo, il cuore e l'anima della gente di Haiti, gia oppressa dalla povertà e dalla precarietà, nelle più terribili circostanze: violenze, sconvolgimenti sociali, disastri naturali e, recentemente, i lutti e il dolore provocati dal terremoto del gennaio 2010.

 

Un libro bello per chi lo ha conosciuto, per chi ha visto Haiti con i propri occhi, ma anche per chi non c'e mai stato, spaccati di vita che catturano l'attenzione senza alcuna retorica, per illuminare i lettori anche su eventi apparentemente molto distanti da Port-au-Prince. Perché quando la dignità della persona e offesa, lo spirito si trova sotto minaccia e deve lottare tenacemente per conservare la sua umanità, trovando la luce nelle tenebre della sventura, con l'aiuto della grazia di Dio. Padre Rick ci mostra come un popolo, con l'aiuto della fede, possa risollevare il capo dalla più grande delle tragedie.

 

 

 

Timoun Yo, children of Haiti

di Albertina d'Urso

Edizioni Contrasto

Donazione minima 25 euro

 

Timoun Yo in creolo vuol dire bambini, che ad Haiti, paese del quarto mondo, vivono in uno stato di perenne emergenza umanitaria. Dopo aver conosciuto i progetti della Fondazione, Albertina D’Urso ha voluto rappresentare la dura realtà dei bambini haitiani impegnati ”a restare in vita”, con una selezione di 60 foto raccolte in questo libro, nato per aiutare: il 100% del ricavato è devoluto all'Ospedale pediatrico N.P.H. in Haiti.

“Le fotografie di Albertina d’Urso arrivano dritte al cuore…le sue immagini sono le risposte alle sue incertezze. Al suo desiderio di capire gli altri e di indagare sulle ingiustizie del mondo. Sempre stupita e accogliente, sceglie la macchina fotografica per stare in questo mondo. Vorrebbe essere trasparente ma alla fine sceglie di dichiarare il suo punto di vista. La sua necessità di mostrare i fatti e di essere presente con tutta se stessa”. Denis Curti, Direttore Contrasto

 

 

 

HAITI

through the eye of Stefano Guindani

Electa

Donazione minima 35 euro.

 

Questo volume nasce da un approfondito lavoro fotografico di Stefano Guindani, risultato di viaggi compiuti precedentemente al tragico terremoto del gennaio 2010. Raccontando storie attraverso la sua macchina fotografica, Guindani mette il proprio contributo a un tema sociale di particolare urgenza. Da affermato fotografo di moda per i più noti stilisti internazionali, ha saputo “entrare in punta di piedi in misere baracche e dolorose corsie d’ospedale, combinando senza retorica sorrisi e pianti, riuscendo perfettamente a trasmettere il profondo senso di contraddittorietà che contraddistingue quel paese che mescola bellezza e tragedia”.

 

 

Racconta una favola alla Vita

Ideato da Maria Giulia Ghitti per "Thiene per Haiti"

Favole illustrate dai Ragazzi della Classe IV Liceo Artistico "Martini" -

Donazione minima 10 euro

 

Quante favole esistono al mondo? Quante vengono raccontate ogni sera a grandi e piccini? Quanto è bello condividere con qualcuno la passione per la lettura? Però non tutti i ragazzi che abitano il mondo possono beneficiare di questo grande dono, avere un libro e saperlo leggere. Questo libro ha questo obiettivo: molti ragazzi in più nel mondo potranno avere la possibilità di saper leggere e di "poter leggere".

 

 

 

 

 

 

 

CORPI

Autrici varie

Edizioni Mondadori

Donazione minima 9,5 euro.

 

Ventuno racconti e una ballata fra terra e cielo, tutti di autrici italiane. Testi duri o lievi, serissimi o ironici, iperrealisti o surreali, tutti con un denominatore comune: il corpo. Le autrici hanno deciso di devolvere alla Fondazione il 100% dei diritti d’autore del libro per sostenere il progetto “ninna ho” (www.ninnaho.org), iniziativa nata in collaborazione con KPMG Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni e per prenotare i libri:

Visita la sezione Doni Solidali

 

oppure contattaci: Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Tel 02/54122917, info@nphitalia.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy