Aiutaci

Progetti educativi e laboratori

 

La Fondazione svolge diverse attività all’interno delle scuole di Milano e provincia in collaborazione con l'Assessorato all’ Educazione ed Istruzione del Comune di Milano.

 

LABORATORI:

 

“BAMBINI E RAGAZZI ALL’OPERA”

L’obiettivo del progetto è di far vivere ai bambini momenti creativi e ludici, per avvicinarli in modo non superficiale alla complessa struttura del Teatro alla Scala, importante patrimonio culturale della città.

La chiave di lettura sarà la conoscenza del lavoro delle maestranze che operano nei suggestivi laboratori della Scala Ansaldo e che contribuiscono con la loro professionalità a determinare il prestigio del teatro.

[[IMG:535:CENTER:]]

Il progetto si articola in due proposte educative:

1. Visite guidate ai Laboratori Scala Ansaldo per assistere in tempo reale alla realizzazione delle lavorazioni artigianali degli allestimenti scenici. Le visite sono condotte dalle guide Civita che oramai da anni collaborano con la Fondazione. Alle visite segue il laboratorio teatrale ludico-didattico presso le singole scuole: il personale della Fondazione e attori professionisti si recano personalmente nelle scuole per svolgere un’ora di lezione di recitazione incentrata su esercizi volti a stimolare l’attenzione e la concentrazione dei ragazzi e soprattutto la fiducia in se stessi e negli altri: tutti concetti essenziali che stanno alla base della recitazione.

2. Visita condotta dalle guide Civita alle sale del Museo Teatrale e al Piermarini , spesso con l’opportunità di assistere alle prove di un’opera teatrale. Le visite sono seguite da un’ora di laboratorio multimediale interattivo nel Foyer del teatro incentrato su un’ opera lirica.

 

“MILANO – HAITI: UN PONTE DI SOLIDARIETA'”

[[IMG:536:LEFT:]]Una collaboratrice della Fondazione visiterà le classi che intendono partecipare al progetto, raccontando la sua personale esperienza durante il lungo tempo passato ad Haiti ed avvalendosi dell’aiuto di fotografie e filmati mostrerà agli alunni in quali drammatiche condizioni sono costretti a vivere tanti loro piccoli coetanei evidenziando però come grazie ai fondamentali valori della solidarietà, del volontariato e dell’amore anche le realtà più difficili possono migliorare.

Inoltre sarà possibile, per coloro che lo vorranno, iniziare il progetto di gemellaggio tra le classi delle scuole italiane e quelle dell’orfanotrofio N.P.H. Haiti a Kenscoff (progetto che ha come scopo principale quello di creare un’ amicizia tra i ragazzi italiani e i loro coetanei Haitiani attraverso un gemellaggio basato su uno scambio di corrispondenza fatto di disegni, lettere, foto e filmati).

 

 

[[IMG:534:RIGHT:]]PROGETTI EDUCATIVI:

Un appuntamento per noi particolarmente importante ogni anno è la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, che si celebra il 20 Novembre e che ricordiamo coinvolgendo le scuole in eventi, spettacoli e laboratori di sensibilizzazione, in contesti ludico educativi il cui scopo è far conoscere l’esistenza dei diritti dei bambini, ma anche il fatto che a milioni di bambini nel mondo gli stessi diritti sono negati.

 

AIUTACI!

DONA SUBITO


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy