Aiutaci

Visite dei volontari

 

Da diversi anni abbiamo iniziato un’attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole di tutta Italia poiché riteniamo che sia fondamentale riuscire ad insegnare anche ai più piccoli l’importanza dei diritti dei bambini troppo spesso negati.

 

Un collaboratore della Fondazione partendo dalla sua personale esperienza nelle diverse case orfanotrofio N.P.H. e durante il lungo tempo passato ad Haiti racconterà agli alunni, avvalendosi dell’aiuto di fotografie e filmati, le drammatiche condizioni in cui sono costretti a vivere tanti loro piccoli coetanei evidenziando però come grazie ai fondamentali valori della solidarietà, del volontariato e dell’amore anche le realtà più difficili possono migliorare.

 

Le visite vengono effettuate all’interno delle scuole materne, delle scuole primarie di primo grado e secondarie di primo e secondo grado.

 

[[IMG:527:CENTER:]]

 

I più piccoli effettueranno un viaggio immaginario dall'Italia ad Haiti, unÂ’ isola in cui quando “atterreranno” sarà ancora notte perché 7 sono le ore di differenza; dove “incontreranno” sul loro cammino bambini che non dormono in caldi letti ma su miseri pezzi di cartone; dove i giocattoli saranno bottigliette di acqua usate come fossero macchinine e sacchetti della spazzatura che volano come aquiloni; una terra dove si accorgeranno di quanta ingiusta diversità ci sia, rispetto alla nostra realtà.

 

[[IMG:526:CENTER:]]

 

Con i più grandi, invece, l’incontro sarà focalizzato sui racconti vissuti dalla collaboratrice, sulle attività che la Fondazione svolge e che apportano un aiuto reale e concreto alle popolazioni in cui opera, sull’importanza di svolgere attività di volontariato e sulle risposte a tutte le domande che gli alunni porranno.

Gettare un seme di consapevolezza nei bambini e nei ragazzi sulle diverse realtà del mondo e sull'importanza che ognuno di noi può rivestire nella vita propria e in quella degli altri è l’obiettivo che cerchiamo di prefiggerci e speriamo di raggiungere attraverso questa attività.

 

[[IMG:528:CENTER:]]

AIUTACI!

DONA SUBITO


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy