Notizie

Save the date! Lunedì 11 dicembre, ore 21: concerto di Natale di Arisa per i bambini del Messico

Lunedì 11 dicembre, alle ore 21, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Arisa sarà protagonista di uno straordinario concerto di Natale a favore della Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus in aiuto ai bambini delle Case NPH in Messico gravemente danneggiate dal terremoto dello scorso settembre.

 

Arisa Concerto di Natale. Auditorium di Milano Fondazione Cariplo ore 21.

PRENOTA IL TUO POSTO: eventi@nph-italia.org, tel. 02.54122917.

 

Grazie a BANOR e Fondazione Cariplo l'intero ricavato della serata è destinato alla ricostruzione della casa NPH in Messico colpite dal sisma, che Arisa ha visitato nel 2016 in un Campus di volontariato della Fondazione. Il terremoto ha provocato centinaia di vittime nel paese e ha danneggiato le Case N.P.H. San Salvador a Miacatlan e Bien Senor a Cuernavaca, che accolgono oltre 700 bambini e ragazzi, e che si trovano nello Stato di Morelos epicentro del sisma di settembre 2017. Per la prima sono necessari interventi di riparazione alla cucina, al refettorio, alle scuole materne, elementari e medie, ai muri di recinzione. La seconda ha riportato, invece, danni al dormitorio maschile, i pequeños vivono ora in stanzoni provvisori, nella casa dei volontari e al muro di ingresso per proteggere i ragazzi, che deve essere demolito e ricostruito.

 

Con Arisa sul palco ci saranno il Coro dei Detenuti di San Vittore reparto "La Nave", il coro dei migranti e delle voci dell'Orchestra dei popoli. La Nave è un reparto di trattamento avanzato gestito nel carcere di san Vittore da una équipe della Asst Santi Paolo e Carlo. Il coro è nato come una delle attività trattamentali del reparto e vi partecipano circa 35 detenuti più un gruppo di volontarie e volontari esterni.

 

GUARDA IL VIDEO DI ARISA NELLA CASA NPH IN MESSICO

Cr. foto Nanni Fontana

 

Presenta la serata Claudio Guerrini di RDS 100% Grandi Successi.

Durante la serata gli amici della Marina Militare presenteranno il calendario 2018 dedicato alla Fondazione Francesca Rava.

 

Il Messico è il paese dove nel 1954 è nata N.P.H. Nuestros Pequeños Hermanos: un ragazzo venne arrestato per aver rubato le offerte in una piccola chiesa di Cuernavaca, Morelos e il giovane parroco, Padre William Wasson, fondatore di N.P.H., fu contrario a punire il piccolo ladro di cui, invece, richiese la custodia, perché sapeva che aveva rubato per fame. Una settimana dopo il giudice gli affidò anche altri otto bambini senza tetto perché avevano rubato per lo stesso motivo. Entro la fine dell'anno il numero dei bambini ospitati da Padre Wasson arrivò a trentadue. Così nacque NPH e il numero dei pequenos continuò ad aumentare, in Messico e in altri 8 paesi dell’America Latina, in cui oggi l’organizzazione è presente. Migliaia di bambini in 60 anni sono cresciuti come in una grande famiglia nelle Case NPH, amati come dei figli, con il motto “un bambino per volta, dalla strada alla laurea”.

 

Arisa nel 2016 è stata nella Casa NPH in Haiti; dopo questo viaggio ha pubblicato “Voce per Haiti”, rieditato con il coro dei bambini della Casa orfanotrofio NPH di Kenscoff. Nello stesso anno ha partecipato al campus di volontariato della Fondazione Francesca Rava proprio in Messico, dove ha lavorato all’orto e in cucina, giocato e conosciuto i bambini e cantato per loro.

Cr. foto Martina Pareschi

 

La cantante, molto sensibile ai bambini in condizioni di disagio, nel 2017 ha cantato per la Fondazione per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto per la ricostruzione della scuola materna di Norcia.

Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo afferma “Dobbiamo donare speranza a chi guarda verso il futuro. Occorre farlo concretamente. Soprattutto quando di fronte abbiamo dei bambini. Anche questa iniziativa dimostra quanto può essere efficace l'alleanza tra chi opera al servizio delle persone in difficoltà e il mondo dello spettacolo, capace di veicolare importanti messaggi di solidarietà che si diffondono tra le persone, per generare un senso di condivisione dei problemi che ci troviamo di fronte e che insieme possiamo affrontare. Grazie alle Fondazione Francesca Rava che ha coinvolto Fondazione Cariplo, grazie ad Arisa per la sua disponibilità".

Aggiunge Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava: “Arisa ha risposto immediatamente al nostro appello di aiuto per le Case NPH Messico, avendo nel cuore i bambini, avendo condiviso la bellezza di questo progetto e quanto sia importante spezzare il circolo di povertà con l’istruzione, garantita a tutti loro. La Casa NPH Messico fu la prima fondata nel 1954 e la prima che anche io visitai anni fa, quando decisi di aprire la Fondazione Francesca Rava nel nome di mia sorella Francesca, dopo aver conosciuto Padre Wasson fondatore di NPH e il suo meraviglioso lavoro”.

Canale Eventi - 18-11-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy