Notizie

Avviata nella Casa NPH Honduras dal "Volontario Haitiano" Marco Randon la panetteria mobile giunta dall'Italia!

 

Valeria Lenner, nostra coordinatrice del progetto Francisville-città dei mestieri in Haiti è arrivata nella casa NPH Rancho Santa Fe in Honduras, per aprire insieme al nostro caro volontario Marco Randon, imprenditore della panificazione, una panetteria mobile che abbiamo donato e inviato dall’Italia per la comunità di N.P.H. Honduras, attualmente costituita da circa 470 bambini e dai 180  componenti dello staff che li assistono.

 

L’esperienza della panetteria in Honduras segue quelle già avviate in Haiti, dallo stesso Randon lo scorso ottobre  nella comunità rurale di Fond de Blanc e nella baraccopoli della capitale Port au Prince nel gennaio 2012. Le panetterie mobili sono infatti “figlie” della filosofia di Francisville – città dei mestieri, il centro produttivo e di formazione professionale della Fondazione Francesca Rava in Haiti, che insegna un mestiere e da lavoro a decine di ragazzi producendo pane, pasta, burro d’arachidi, uniformi e banchi per le scuole di strada, servizi come riparazioni e autolavaggio di mezzi e cliniche mobili.

 

Attualmente Marco (chiamato affettuosamente Marcos dai bambini) sta insegnando a 12 ragazzi più grandi della Casa a fare il pane, sfornando 90 filoni da 1 kg che tagliati in 12 fette da 70 gr cad. riescono a sfamare i bambini accolti risparmiando sui costi di acquisto di altri prodotti tipo tortillas.

 

Gli  obiettivi del progetto sono quelli di creare una unità di produzione di pane e prodotti da forno auto sostenibile, indipendente e ripetibile, aumentare le caratteristiche nutritive dei pasti somministrati ai bambini della comunità NPH Honduras e raggiungere una capacità produttiva che permetta di destinare parte del prodotto alla vendita, ad un prezzo equo, nella comunità circostante creando un business solidale  e fornendo un prodotto fresco e di qualità.

Rancho Santa Fe è dotato di scuola materna, scuola primaria e secondaria, con biblioteca e un nuovo laboratorio di scienze per gli esperimenti di chimica, fisica e biologia, essenziali per consolidare l’apprendimento. Sono stati attivati anche diversi laboratori professionali dove si tengono corsi di apprendistato per imparare il mestiere di calzolaio, falegname, muratore, elettricista, sarto, parrucchiere, cuoco.

Grazie alla fattoria, con coltivazioni e allevamenti di polli, mucche e suini, la Casa produce  mais, carne, latte e uova: l’obiettivo è arrivare all’autosostentamento alimentare.

 

All’interno della struttura vi sono anche una clinica con personale medico ed infermieristico a disposizione dei pazienti più gravi ed un laboratorio per le vaccinazioni ed i test di prevenzione; vi è anche un laboratorio dentistico. Tre nuove sale operatorie sono utilizzate da team medici (200 operazioni l’anno, soprattutto ortopediche) al servizio della comunità NPH, anche con pazienti provenienti da Guatemala e Nicaragua. La Casa è dotata anche di una casa che accoglie i bambini con disabilità fisiche o mentali, chiamata Casa de lo Angeles, la Casa Pasionista in cui vengono assistiti le mamme o i papà dei bambini, malati terminali di Aids, e la Casa Eva, unica nel suo genere anche nel mondo N.P.H., in quanto accoglie anziani, nonne e nonni dei piccoli, che non sono più autosufficienti e non hanno parenti che li aiutino: così, mai come qui, N.P.H. dà proprio l’idea di essere una grande famiglia e non è difficile vedere i bambini fermarsi a chiacchierare con loro o aiutarli a camminare.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Aiutaci!

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

tel. 02/54122917

IBAN: IT 39 G 03062 34210 000000760000

Dona Subito!

Causale: Casa Honduras

Canale Notizie - 17-05-2012 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy