Notizie

Hollywood per Haiti. Il 18 maggio a Cannes il gala a sostegno dell’Associazione del premio Oscar Paul Haggis, che sostiene il lavoro di Padre Rick in Haiti ed è partner della Fondazione Francesca Rava

 

Venerdì 18 maggio a Cannes nell’ambito del Festival si è tenuto Haiti Carnival, il charity dinner a favore delle organizzazioni di attori e registi di Hollywood impegnati per Haiti, tra queste l’Associazione J/P fondata da Sean Penn e Artists for Peace and Justice, di cui è fondatore Paul Haggis, che in Haiti ha recentemente inaugurato la prima scuola secondaria gratuita del paese, gestita dal team di ragazzi di Padre Rick e alla cui costruzione ha partecipato anche la Fondazione Francesca Rava dall’Italia.

 

Paul Haggis (sceneggiatore e regista di Crash, The next three days, premio Oscar per Million dollar baby) ha conosciuto la realtà di Haiti nel 2008 grazie ad un viaggio umanitario con Mariavittoria Rava e alcuni volontari della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, incuriosito dai racconti di una giornalista italiana che aveva appena visitato i progetti NPH sull’isola. Rimasto folgorato da Padre Rick e ispirato dal suo lavoro, ha deciso prima del terremoto del 2010, di fondare APJ, Artists for Peace and Justice, Associazione di attori e registi impegnati per portare aiuto ai bambini poveri nel mondo e in particolare a quelli di Haiti nel settore education con la costruzione di scuole e il sostegno alla frequenza delle stesse. Molti attori coinvolti da Paul Haggis si sono recati in Haiti a visitare i progetti NPH, prima e dopo il terremoto: Sean Penn, che poi ha deciso di creare una sua associazione, Diane Lane, Madeleine Stowe, Olivia Wilde, Susan Sarandon, Demi Moore, Gerard Butler, Josh Brolin e molti altri.

 

Guarda la photogallery degli attori di Hollywood al Saint Damien, all’inaugurazione della Casa dei piccoli Angeli e con Padre Rick, e nell’emergenza terremoto.

 

APJ ha alla fine del 2011 ha inaugurato Academy for Peace and Justice, la prima e unica scuola secondaria gratuita in tutta Haiti, che da accesso all’istruzione secondaria a oltre 700 bambini a Tabarre, nelle immediate vicinanze dell’Ospedale Saint Damien; la Fondazione Francesca Rava dall’Italia ha contribuito alla costruzione della Scuola, la cui gestione è a cura di Padre Rick e del suo team Saint Luc (che riunisce i ragazzi ormai grandi cresciuti nell’orfanotrofio NPH Saint Helene).

Nel 2009 Padre Rick ha ricevuto a Los Angeles l’Hollywood Humanitarian Award.

 

Canale Notizie - 18-05-2012 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy