Notizie

15 maggio - La suggestiva mostra fotografica Haiti through the eye of Stefano Guindani

 

PALAZZO ISIMBARDI, Milano corso Monforte 35, 15-20 MAGGIO 2012

 

INAUGURAZIONE 15 MAGGIO ORE 19,30

Incontro con l’autore – Cocktail in collaborazione con Disaronno  – DJ SET  con Andrea Pellizzari

Con il sostegno di Peuterey

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Tel. 02 54122917 – Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Tel. 02 89075868 — Stefano Guindani Photo

 

La Mostra fotografica di Stefano Guindani a Palazzo Isimbardi dal 15 al 20 maggio 2012, dà una rappresentazione reale e artistica della situazione di Haiti, Paese in emergenza quotidiana dove la maggior parte dei bambini vivono per strada, senza cibo, senza vestiti, privati dei fondamentali diritti, ma nonostante tutto, anche attraverso la tragedia, guardano avanti e non perdono la speranza.

 

Le fotografie di Guindani, noto fotografo di moda, recatosi molte volte in Haiti con la Fondazione Francesca Rava, sono state scattate prima, durante e dopo il terremoto del gennaio 2010 (che ha causato 250 mila vittime e 300 mila feriti), le più recenti, nella zona delle cascate dove la popolazione haitiana si riunisce ogni luglio il rituale cattolico e Vudù, Saut d’Eau. Qui ogni estate migliaia di pellegrini provenienti da tutta Haiti si ritrovano, dove si ritiene sia apparso 150 anni fa lo spirito della Vergine Maria, per il rito della balneazione e della purificazione sotto i 100 metri di altezza della cascata; i seguaci vudù sperano che Erzulie Dantor, lo spirito dell’acqua, della maternità e dell’amore, si manifesti e si impossessi del loro corpo, portando, anche solo per un breve momento, sollievo e dimenticanza dalle difficoltà e dalle sofferenze quotidiane.

 

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus da 25 anni presente in Haiti, con la Provincia di Milano, invitano il pubblico e  le scuole secondarie di primo e secondo grado a visitare la mostra fotografica, attraverso la quale gli alunni potranno prendere coscienza delle difficili condizioni di vita in cui tanti loro coetanei sono costretti a vivere, ma potranno anche scoprire una cultura poco nota, suggestiva e per molti aspetti misteriosa. Un collaboratore della Fondazione guiderà i bambini e i ragazzi delle scuole in questo “viaggio” di conoscenza (per prenotare le visite delle scuole: tel. 0254122917).

 

L’inaugurazione della mostra, realizzata grazie al sostegno di Peuterey, avverrà il 15 maggio alle 19,30, alla presenza del Presidente della Provincia, dell’Assessore Moda Eventi Expo, di Mariavittoria Rava Presidente della Fondazione Francesca Rava, di Stefano Guindani, di Andrea Pellizzari testimonial della Fondazione con il suo DJ set. A seguire il cocktail offerto da Amaretto di Saronno.

 

Le foto di Stefano Guindani saranno a disposizione anche per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale N.P.H. Saint Damien, unico pediatrico gratuito sull’isola,  per i reparti di Maternità e Neonatologia, che forniscono a oltre 5.000 neonati e le loro mamme ogni anno, in un paese in cui il tasso di mortalità materno e neonatale è tra i più alti al mondo, le migliori cure possibili, attraverso il lavoro degli stessi haitiani.

 

Oltre alle foto, grazie a  Ratti, Figli dei Fiori e Thomas Pellizzaro, saranno offerti per la raccolta fondi pregiate piante e fiori quali simbolo di vita e di rinascita. Si ringrazia Volume per il service audio e San Pellegrino per la fornitura di acqua.

 

Milano, Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35 – Ingresso gratuito

15-20 maggio 2012, dalle 10 alle 18, ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni tel 0254122917, eventi@nph-italia.org

 

Per visualizzare l'invito cliccare qui

 

STEFANO GUINDANI

Stefano Guindani nel 1998 fonda la propria agenzia SGP – Stefano Guindani Photo – che coniuga servizi editoriali a servizi per le case di moda e per le aziende. Negli ultimi anni si è dedicato anche al reportage, prima in Cina, poi ad Haiti. Qui, ancor prima del terremoto che ha colpito l’isola, è entrato in contatto con la Fondazione Francesca Rava che opera da anni ad Haiti per aiutare la popolazione. La cultura vudù, presenza quotidiana sull’isola, è al centro di molti dei suoi reportage.

Le foto scattate in Haiti da Stefano sono state esposte in diverse mostre in Italia e all’estero, una selezione è stata raccolta nel libro fotografico HAITI THROUGH THE EYE OF STEFANO GUINDANI edito da Electa. Il ricavato della vendita del volume è devoluto alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per i bambini di Haiti.

 

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus tel 0254122917

Canale Eventi - 11-05-2012 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy