Notizie

La musica per i bambini di Haiti orfani del terremoto

Lo scorso gennaio Padre Rick insieme ad alcuni bambini del Foyer Saint Louis (la struttura che accoglie 140 bambini orfani o in disperato bisogno a seguito del terremoto) ha posato la prima pietra della nuova Baby House Sainte Anne che accoglierà i 40 bambini attualmente accolti in una struttura temporanea e i tanti altri che aspettano di essere aiutati. I lavori procedono a ritmo costante e entro la fine dell’anno la nuova Baby House sarà ultimata.

 

I bambini della Baby House e del Foyer Saint Louis vanno a scuola e la musica fa parte del loro progetto educativo. Studi mostrano infatti che la musica aiuta i bambini a migliorare nello studio e nell’apprendimento, nello sviluppo della fiducia in se stessi e nell'immagine di sé e insegna ad apprezzare la bellezza trascendente dell’arte che può risollevare anche nei momenti più difficili.

 

L'Associazione musicale No Profit di promozione sociale Terzo Tempo che ha operato per 5 anni nel territorio di Sovicille cercando di divulgare la formazione musicale, a seguito del suo recente scioglimento, aderendo ai principi statutari, ha devoluto in beneficenza volontariamente, la somma di euro 5.000 a favore della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, per sviluppare il progetto "UN'AULA DI MUSICA per i bambini di Haiti". La Fondazione desidera pubblicamente ringraziare l'Associazione Terzo Tempo per la sensibilità e la solidarietà dimostrata.

 

Nella nuova Aula di Musica, che sarà allestita nella nuova Baby House grazie all’acquisto di strumenti adeguati quali pc, microfoni, apparecchiature per la registrazione, si insegnerà a suonare pianoforte, chitarra, sassofono, batteria, a cantare incluse le canzoni tradizionali popolari Haitiane, la teoria musicale, leggere la musica. Inoltre si potranno insegnare ai bambini i principi fondamentali delle registrazioni musicali, attività che potrà essere utile per creare opportunità di lavoro per i più grandi.

 

Azgaad e Dieuveck, sono musicisti haitiani professionisti e tecnici del suono che hanno progettato il programma che prevederà lezione tre volte alla settimana: due lezioni si concentreranno su quegli studenti che dimostreranno di avere il maggiore interesse e talento, con l'obiettivo di formare una band; la terza lezione settimanale servirà a dare ad ogni bambino la possibilità di partecipare al progetto.

 

Aiutaci!

Contribuisci donando 10 euro per un mattone! DONA SUBITO! Causale: Nuovo orfanotrofio

Canale Notizie - 02-04-2012 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy