Notizie

I bambini delle Case NPH in America Latina si stanno già preparando alla Pasqua!

 

Nelle Case N.P.H. in America Latina la Pasqua e la Quaresima sono un periodo molto sentito, vissuto dai bambini e ragazzi con grande spirito di gratitudine tra preghiere, canti, giochi e caccia alle uova decorate.

 

Nella Casa N.P.H. in El Salvador le celebrazioni iniziano la Domenica delle Palme; il venerdì Santo i pequeños rivivono la passione di Cristo. Sabato si accendono le tradizionali fiaccole di Pasqua e i bambini ricevono la "benedizione del Fuoco". La Domenica di Pasqua la giornata inizia presto: alle 5 sono già tutti pronti per assistere ad un spettacolo della Natura, il sorgere del sole nel giorno della resurrezione.

Nella Casa N. P. H. Sant'Ana in Repubblica Dominicana durante la settimana Santa, i bambini visitano la chiesa locale nella vicina città di San Pedro de Macoris, dove viene celebrata la "Pasqua per i giovani", durante la quale si condividono con gli altri bimbi della comunità canzoni, preghiere e vengono messi in scena piccoli spettacoli sul significato della Pasqua. In questa settimana vengono anche organizzati speciali tornei sportivi. Il mercoledì Santo è dedicato alla corsa con gli aquiloni "fatti in casa." Il weekend di Pasqua, invece, i bambini si dedicano alla divertentissima decorazione a mano delle uova che da tradizione, vengono poi nascoste per la caccia alle uova.

In Guatemala, nella Casa NPH San Andres, i lavoratori locali rientrano a casa loro. In questi giorni di assenza, sono i ragazzi più grandi a prendersi cura di quelli più piccoli, un'occasione speciale per conoscersi meglio e accrescere il senso di famiglia. La Domenica di Pasqua, dopo aver celebrato la resurrezione del Signore, i pequeños si scatenano nella tradizionale caccia alle uova.

 

Nella Casa N.P.H. in Bolivia, la settimana Santa è un periodo di riflessione. Nelle casette non è concessa musica troppo alta e non è concesso guardare film. E’ una settimana di calma e tranquillità, uno scenario quasi inusuale per le sempre gioiose e caotiche case NPH. La Domenica di Pasqua, partecipano alla caccia alle uova. A pomeriggio assistono alla messa durante la quale si celebra la resurrezione di Cristo.

Canale Notizie - 21-03-2018 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy