Notizie

Lavori in corso nella Casa NPH Messico dopo il terremoto.

 

Grazie al vostro aiuto sono stati apportati i primi urgenti interventi necessari per riparare i danni provocati dal forte terremoto di settembre 2107, sia alla Casa San Salvador a Miacatlan che alla Casa Buen Senor di Cuernavaca. La terra ha continuato a tremare ma i lavori di messa in sicurezza hanno fatto si che non ci siano stati ulteriori danni. L’intero complesso è stato messo in sicurezza e le macerie rimosse.

A Miacatlan dove vivono 600 bambini, i lavori sono rallentati dal fatto che gli immobili sono tutelati dalla Sovrintendenza messicana trattandosi di edifici storici, alcuni di epoca coloniale pertanto ogni intervento deve essere singolarmente autorizzato. Nonostante ciò, il team NPH ha realizzato gli interventi prioritari per la sicurezza nella vita quotidiana dei bambini e ragazzi:

-demoliti e ricostruiti quasi completamente i muri di cinta a protezione della Casa con uso del materiale crollato, come da raccomandazione della Sovrintendenza.

-riparata la cisterna dell’acqua.

-rimosse le macerie sul soffitto del refettorio. La Sovrintendenza ha autorizzato la demolizione di sola metà del grande camino simbolo di tutta la Casa (che era una vecchia fabbrica di canna da zucchero).

-Scuola materna: crepe sanate e pareti rinforzate con rivestimenti in acciaio delle colonne. Demolito il muro pericolante che racchiude l’area giochi, ricostruzione in atto per 50 metri con colonne di rinforzo.

 

-Dormitori dei bambini delle scuole medie: crepe sanate, pareti rintonacate e ritinteggiate. Approvato progetto di ristrutturazione dei bagni.

 

-Scuole elementari e medie: riparati i soffitti con barre d’acciaio e ritinteggiati. Riparati i muri delle classi di informatica e rinforzato il soffitto con travi d’acciaio.

 

 

— il Governo non consente la demolizione della vecchia cappella in quanto bene storico. L’area è delimitata con proibizione d’accesso.

— proseguito il lavoro di aiuto delle comunità esterne, realizzato nella prima emergenza con la distribuzione di acqua e cibo e proseguito con la ricostruzione della casetta del nonno di uno dei bambini che vivono da due anni nella casa, che di giorno lavora come contadino di notte come guardia.

 

Cuernavaca dove vivono 200 ragazzi per frequentare il Bachillerato (scuola superiore) riparati i dormitori dei ragazzi: in corso la ristrutturazione completa, con innalzamento di colonne e  travi d’acciaio per rinforzare la struttura.

 

Come soluzione temporanea alcuni uffici sono stati riadattati a dormitori con l’installazione di docce e scaldabagni e la riparazione di porte e finestre

 

 

Nei prossimi mesi dovrà essere completata la ricostruzione dei muri di cinta; occorrerà ristrutturare il tetto del refettorio; riorganizzare i dormitori di Miacatlan con l’innalzamento di nuove pareti divisorie per creare ambienti piu simili a un alloggio familiare; ristrutturare gli alloggi dei volontari e dei visitatori; completare la ristrutturazione dei dormitori di Cuernavaca e riportare gli uffici ai precedenti utilizzi.

 

Abbiamo ancora bisogno di aiuto, per continuare ad aiutarci clicca qui.

 

Canale Notizie - 21-03-2018 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy