Notizie

Napoli, neonato lasciato nella culla termica ninna ho presso l'Ospedale Policlinico Federico II.

 

Napoli — Martedì 8 agosto un neonato è stato lasciato nella culla termica installata dalla Fondazione Francesca Rava e KPMG nell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli nell'ambito del progetto contro l'abbandono neonatale ninna ho.

 

Il bambino ha circa due settimane di vita, pesa 3 chili e 700 grammi e si chiama Alessandro. Affidato alle cure dell'equipe dell'ospedale, le sue condizioni di salute sono buone e qualora la madre, che coraggiosamente ha scelto di non abbandonarlo per strada o in un cassonetto ma di dargli un'altra possibilità di vita, non si presenterà sarà dato in adozione.

 

E' la prima volta che la culla di Napoli viene usata. Nel 2008 il Policlinico Federico II è stato il primo ospedale del circuito ninna ho a dotarsi della “moderna ruota”.

 

La culla, la cui apertura è comandata da un pulsante, si trova presso l'ingresso della struttura ospedaliera di via De Amicis ed è collegata come tutte le altre culle del network al reparto di neonatologia.

I medici e gli infermieri della terapia intensiva neonatale hanno constatato la presenza del piccolo Alessandro grazie alle telecamere che si sono accese automaticamente come previsto in questi casi. I sanitari si sono immediatamente attivati e hanno trasferito il neonato in reparto.

 

Il progetto ninna ho nasce da un’idea della Fondazione Francesca Rava e di KPMG, uno dei più importanti network di servizi professionali alle imprese a livello nazionale ed internazionale ed è il primo in Italia a tutela dell'infanzia abbandonata che informa le madri in difficoltà sulla possibilità di partorire in anonimato e crea una rete di culle salvavita presso un network di ospedali dislocati in tutta Italia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l'accoglienza dei neonati.

 

L'installazione delle culle ha sinora coinvolto i seguenti 5 ospedali:

Napoli, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (5 novembre 2008)

Varese, Ospedale Materno Infantile Del Ponte Azienda Ospedaliera di Varese (17 dicembre 2008)

Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (20 dicembre 2010)

Firenze, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (18 dicembre 2012)

Padova, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova (8 marzo 2012)

 

Per informazioni sul progetto www.ninnaho.org

 

LEGGI QUI L'ARTICOLO PUBBLICATO SU LA REPUBBLICA ED. NAPOLI.

 

Il giorno dell'inaugurazione della culla ninna ho a Napoli nel 2008.

 

 

Canale Notizie - 10-08-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy