Notizie

"Progetto BLSD training alle Case NPH": avviato un corso di formazione allo staff della Casa NPH Honduras sulle manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica.

 

Durante il campus di volontariato nella Casa NPH in Honduras si è svolto anche un corso di formazione allo staff, tenuto da Marco Squicciarini, medico, istruttore  BLSD, coadiuvato dal volontario Fabrizio, sulle manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare.

 

Marco e Fabrizio hanno portato con sè anche un defibrillatore donato da Cometech, per formare gli assistenti cosi da poter aumentare le possibilità di salvare i bambini accolti nella Casa in caso di emergenza.

 

Questo il racconto di Marco al rientro in Italia:

"GRAZIE. Quando ho iniziato a lavorare mesi fa al progetto di formazione dello staff delle Case NPH alle manovre salvavita di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore, non avevo idea di come avrei potuto impattare sul territorio ma sono rimasto senza parole.

Nel Rancho Santa Fe in Honduras abbiamo trovato 500 bambini orfani o abbandonati, per lo più dai 2 ai 5 anni, che vivevano non solo senza defibrillatore pediatrico ma purtroppo senza formazione sull'argomento, anche del personale medico ed infermieristico. L’Ospedale più vicino è a 45 miglia, nella capitale Tegucigalpa.

Il sogno di ogni Istruttore BLSD è di aiutare a salvare vite e io e Fabrizio, volontario partito con me, abbiamo capito di aver contribuito a cambiare le cose per sempre, non solo formando il personale medico, paramedico ed educativo con il corso Heartsaver AHA in spagnolo ma fornendo a tutti il materiale didattico in lingua (manuale cartaceo o formato e-book, pocket masks, tesserini con e-card, attestati con QR CODE), e riuscendo a dare un senso di sicurezza straordinario che ha letteralmente scaldato i nostri cuori. Abbiamo anche formato i ragazzi più grandi.

I bambini della Casa NPH sono energia alla stato puro. Siamo felici di aver potuto aiutare questa Casa ad essere dotata di un defibrillatore."

Marco

 

 

 

Guarda qui il loro appello prima della partenza per l'Honduras.

AIUTACI AD ESTENDERE IL PROGETTO ALLE ALTRE CASE NPH PER INSEGNARE LE MANOVRE SALVAVITA!

Dona subito, causale BLSD traninig Case NPH:

-bollettino postale su C/C postale 17775230;

-IBAN IT 39 G 03062 34210 000000760000

— con carta di credito qui

Canale Notizie - 09-07-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy