Notizie

Team 111: Pietro, ginecologo, e Gaia, ostetrica, su Nave Foscari hanno aiutato a soccorrere oltre 600 migranti.

 

Anche in questi giorni i team di volontari sanitari della Fondazione Francesca Rava sono imbarcati sulle navi della Marina Militare per portare soccorso ai migranti che arrivano nel Mediterraneo in condizioni precarie.

 

L'ultimo team a bordo di Nave Foscari, il 111°, composto da Pietro, ginecologo di Torino, già volontario in passato sulle Navi e Gaia, ostetrica di San Benedetto del Tronto, è appena sbarcato.

 

Pietro e Gaia ci hanno raccontato di essere stati chiamati negli ultimi giorni di permanenza per un evento di soccorso a oltre 5000 migranti, 673 dei quali raccolti dalla Nave su cui erano a bordo loro; da lontano si vedevano tantissimi gommoni e su uno era da poco avvenuto un parto critico poi risolto. Hanno raccolto migranti fino a mezzanotte e il giorno successivo hanno affrontato un parto podalico altamente pre termine.

In totale hanno prestato assistenza a 673 migranti: 188  donne e 485 uomini, tra cui 102 minori e il neonato prematuro deceduto poco dopo l’arrivo a bordo, provenienti da Palestina, Pakistan, Etiopia, Eritrea, Nigeria, Siria, Bangladesh, Somalia, Ghana, Niger, Burkina Faso, Sri Lanka. Tutti erano in precario stato di salute e di igiene e disidratati, in gran parte magrissimi per sottoalimentazione.

 

Su Gioia! in edicola la prossima settimana la loro testimonianza.

 

 

 

 

 

 

 

Canale Notizie - 29-06-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy