Notizie

Prosegue il programma di formazione di chirurgia pediatrica in Haiti. Al St. Damien il primo convegno internazionale di pediatria.

 

Il dottor Vincenzo Tomaselli, chirurgo pediatra alla Clinica Dezza a Milano e il Professor Girolamo Mattioli, direttore dell’U.O.C. Chirurgia dell’ Istituto Giannina Gaslini e della Scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica DINOGMI — Università di Genova, sono stati nei giorni scorsi in Haiti, all'Ospedale St Damien, per formare i chirurghi generali haitiani Steve e Sandra.

Per Tomaselli, Clinical Advisor della Fondazione Francesca Rava NPH Italia per il progetto Chirurgia Pediatrica all'Ospedale St Damien di Haiti, si è trattato di un ritorno sull'Isola. Mattioli invece era alla sua prima missione.

 

Contemporaneamente alla loro permanenza, dal 18 al 19 giugno, si è svolto sull'isola il primo convegno internazionale di pediatria organizzato dall'Ospedale St. Damien, in collaborazione con la Società Haitiana di pediatria.

Presenti medici italiani e volontari della Fondazione che operano su più progetti: Roberto Dall'Amico, Enrico Ferrazzi, Vincenzo Tomaselli, Girolamo Mattioli che hanno partecipato in qualità di relatori per raccontare i programmi avviati presso l'Ospedale dal 2006 ad oggi e per tenere sessioni di formazione ai colleghi haitiani.

 

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 200 haitiani tra medici, infermiere e ostetriche che, con passione e interesse, hanno partecipato a circa una ventina di sessioni teoriche e pratiche che hanno spaziato dalla chirurgia pediatrica, alla neurologia, l'endocrinologia, la nefrologia e l'ostetricia. Molti anche i medici haitiani che sono intervenuti come relatori mostrando professionalità e impegno.

Il convegno è stato un prezioso momento di scambio, formazione e stimolo anche per i tanti studenti della facoltà di medicina di Port au Prince che hanno partecipato al convegno con grande interesse.

La sera precedente al convegno si è invece svolta una serata di Gala di fundraising, in occasione dei 30 anni di NPH Haiti e a favore del St. Damien durante la quale si sono esibiti i bambini del coro delle scuole di strada e le danzatrici dell'orfanotrofio di Kenscoff.

 

 

Un progetto di salvezza, chirurgia pediatrica all'Ospedale St. Damien in Haiti

Oggi in Haiti, un paese di oltre 10 milioni di abitanti, la metà sono bambini, esistono solo 3 chirurghi pediatrici e 2 di questi operano al S. Damien. All’esterno esistono cliniche private, dove il costo di interventi salvavita è inaccessibile alla maggioranza delle famiglie. Patologie curabili trascurate portano a pesanti sofferenze, disabilità e decessi. Una semplice ernia da noi facilmente risolvibile, non curata diventa molto dolorosa e condanna il bambino all’immobilità.

La Fondazione si è impegnata per potenziare l’attività chirurgica dell’Ospedale S. Damien, assicurare assistenza 24ore/24 salvando più vite possibile, far sì che diventi polo per la formazione di nuovi chirurghi pediatrici in Haiti e ha stretto una partnership con la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SICP), per un progetto triennale che prevede la presenza in Haiti a rotazione di chirurghi italiani volontari per la formazione al personale medico e infermieristico del reparto di chirurgia e a giovani specializzandi dell’Università, creazione di una scuola di specialità in chirurgia pediatrica, riduzione del costo per intervento, incremento progressivo del numero bambini operati/anno, che passeranno dagli attuali 500 a 1500.

In marzo si è concluso il primo anno del progetto: 10 sono state le missioni di chirurghi italiani volontari recatisi in Haiti per operare e per formare Steve e Sandra, che sono stati anche in Italia per stage presso l’Ospedale Buzzi di Milano. 480 i bambini operati, soprattutto di ernia, peritoniti, patologie a carico dell’apparato intestinale e urinario. In questo secondo anno si estenderà la formazione chirurgica all’oncologia e l’urologia. Effettuate con successo anche le prime verifiche valutative dei due chirurghi junior.

 

Il tuo 5x1000 per salvare migliaia di bambini all'Ospedale Pediatrico Saint Damien in Haiti. C.F. 97264070158. Firma per loro! Guarda qui il videoappello di Padre Rick.

Canale Notizie - 19-06-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy