Notizie

25 maggio, ore 11, inaugurazione a Genova del nuovo Presidio pediatrico e Ambulatorio odontoiatrico “A Casa del Re”

 

Tra i carruggi genovesi, in uno dei quartieri più popolari della città, il 25 maggio, alle ore 11, verrà inaugurato dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia il nuovo presidio pediatrico e ambulatorio odontoiatrico gratuito "A Casa del Re", frutto di un’intensa collaborazione della Fondazione Francesca Rava con l'Associazione Punto Emergenza Prè e il Palazzo Reale — Ministero dei Beni Culturali. Il progetto è stato curato dall'Architetto Anna Conte, volontaria.

 

Il partner locale, l'Associazione Punto Emergenza Prè, da oltre vent’anni distribuisce ogni giorno vestiario, cibo, diete lattee a mamme e bambini, guidata da Bruna Cusotto, anima dell’associazione.

 

Una risposta  ai bisogni concreti e quotidiani di mamme e bambini in condizione in difficoltà, spesso stranieri. E’ questo l’obiettivo con cui è sorto l’ambulatorio A Casa del re, che garantirà l’assistenza di un medico pediatra ogni giorno e di un dentista due volte alla settimana, dalle 15 alle 18.

 

L’ambulatorio sorge in un immobile appartenente al  Palazzo reale di Genova, che ne ha concesso l’uso, in via di Prè 75 rosso, a due passi dal mercato comunale di piazza dello Statuto, in uno dei quartieri più disagiati del capoluogo ligure. “A Casa del Re” costituisce, infatti, un tassello del più ampio progetto di riqualificazione del quartiere, di cui la direzione di palazzo reale si è fatto promotore, con l’idea di trasformare la storica via Prè in un percorso turistico culturale, che dal porto antico conduce alla darsena, e al polo universitario di via Balbi. E’ questa, infatti, la ragione per cui per la prima volta la Soprintendenza alle Belle arti ha aperto alle associazioni un edificio tutelato per un progetto di valore sociale e assistenziale.

 

La Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus ha curato interamente il progetto dalla concezione alla progettazione fino all'allestimento  (poltrona odontoiatrica, riunito dentale), ai rapporti con le istituzioni. Il progetto è sostenuto da Eco Eridania, multiutility ligure nei servizi dell’ambiente, a cui si è aggiunta la generosità della Professoressa De Toni, pediatra genovese oggi in pensione e nota  a livello locale per le tante attività di volontariato. La Fondazione ha anche attivato anche una collaborazione con Unidi (Unione nazionale delle Industrie dentarie italiane), di cui sono stati ospiti allo scorso Expo Dental Meeting di Rimini, per promuovere il progetto tra i professionisti del settore e sostenere la raccolta di materiale dentale/ odontoiatrico di consumo per allestimento dell’ambulatorio.

 

Alla posa della prima pietra il 19 novembre 2016, significativamente alla vigilia della Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia era intervenuta, tra gli altri, anche il Ministro della difesa Roberta Pinotti, genovese.

 

Vi aspettiamo, se volete partecipare scrivete a info@nph-italia.org

 

AIUTACI! ABBIAMO BISOGNO di Materiale dentale/ odontoiatrico di consumo per allestimento dell’ambulatorio

 

Per donare:

con bonifico IT 39 G 03062 34210 000000760000, causale "A Casa del Re — Genova"

con carta di credito qui o chiamando la Fondazione, tel. 02.54122917.

I lavori in corso

Il momento della posa della prima pietra.

Canale Notizie - 12-05-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy