Notizie

Nata una nuova collaborazione tra la Fondazione e l'Istituto Gaslini per formare chirurghi haitiani in Italia

 

Un anno fa la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus ha avviato un importante progetto di formazione di chirurghi pediatrici all'Ospedale NPH Saint Damien.

Ora il progetto prevede anche la preziosa collaborazione con l'Istituto Gaslini di Genova, con cui dal 2013 lavoriamo per salvare piccole vite, dall'Africa all'America Latina, ora anche in Haiti.

La collaborazione con un Istituto d'eccellenza come il Gaslini è stata preziosa per la Fondazione Francesca Rava perché negli anni ci ha permesso di sviluppare progetti concreti di intervento e di formazione nei paesi più poveri dell'America Latina in cui siamo presenti con le Case orfanotrofio NPH, e di assistere bambini in Italia affetti da gravi patologie. Oggi le forze si uniscono per una nuova importante sfida,   la formazione di una classe di chirurghi pediatrici all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti, isola del quarto mondo, dove da anni la Fondazione Francesca Rava promuove l’empowerment dello staff perchè raggiunga l’eccellenza che anche i bambini di questo poverissimo paese meritano. Quest'anno ricorre il 30esimo anniversario del lavoro di NPH in Haiti e questo nuovo progetto è un dono speciale" spiega Mariavittoria Rava Presidente Fondazione Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.

 

E' una grande opportunità per l'Istituto Gaslini — afferma Paolo Petralia, Direttore generale dell’Istituto G. Gaslini— promuovere e realizzare iniziative di cooperazione sanitaria internazionale insieme ad una organizzazione come la Fondazione Rava; prendersi cura e curare tutti i bambini — di ogni etnia, ceto sociale e religione — fa parte degli indirizzi fondativi del Gaslini, ma farlo non solo direttamente a Genova, ma anche in loco con un progetto di crescita professionale degli operatori locali, e insieme ad una Organizzazione autorevole e competente come la Fondazione Francesca Rava, rappresenta davvero una occasione di crescita umana, professionale e reputazionale”.

Il progetto di formazione in chirurgia pediatrica a favore del personale medico haitiano rappresenta il primo programma educazionale on the job promosso da Istituto Gaslini e Fondazione Francesca Rava.

 

Un anno fa con l’aiuto della SICP abbiamo avviato al Saint Damien un progetto di formazione perché lo staff di sala operatoria raggiunga una preparazione da primo mondo e per creare una nuova classe di chirurghi pediatrici, effettuando al tempo stesso operazioni chirurgiche salvavita, per i quali la lista d’attesa è molto lunga. Siamo molto felici che il Gaslini si sia unito a questo progetto, cui darà un impulso determinante, con sostegno continuativo di esperienza e disponibilità” racconta Mariavittoria Rava.

ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO PER INVIARE NUOVI MEDICI VOLONTARI ITALIANI ALL'OSPEDALE  ST DAMIEN IN HAITI PER CONTINUARE IL PROGETTO DI FORMAZIONE DEL TEAM LOCALE. AIUTACI! PER DONARE CLICCA QUI.

 

Il Programma articola in una fase pratica presso l’Istituto Giannina Gaslini e in una fase pratica presso l’Ospedale di Saint Damien sempre affiancati da personale medico esperto del Gaslini. L'attività formativa, della durata di 12 mesi, prevede un impegno di 1500 ore complessive, si svolge 10 mesi in Italia e 1 mese nel paese di provenienza, prevede due periodi di compresenza (tutor, discenti), presso le strutture del paese di origine della durata necessaria per rilevare i bisogni e le criticità.

La fase di didattica pratica ed interattiva è finalizzata a trasmettere le conoscenze e gli strumenti operativi in chirurgia pediatrica, seguendo un’impostazione interattiva che comprende attività di pratica medica e chirurgica, analisi di casi concreti, discussioni, lavori di gruppo, partecipazione ad attività di ricerca.

Responsabile didattico del corso il professor Girolamo Mattioli direttore dell’U.O.C. Chirurgia dell’ Istituto Giannina Gaslini e della Scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica DINOGMI — Università di Genova. Terminato il percorso didattico verrà rilasciato a cura dell’Istituto Giannina Gaslini un attestato di frequenza per la partecipazione al Corso di Formazione Internazionale in Chirurgia Pediatrica.

 

Nel mese di gennaio 2017, una missione composta da 7 medici e infermieri dell’Istituto Giannina Gaslini si è recata in missione al St. Damien Pediatric Hospital di Haiti. Tra i medici presenti i cardiochirurghi Elena Ribera e Francesco Santoro e il direttore della UOC Cardiologia Maurizio Marasini.

Questa prima missione ci ha permesso di conoscere ed approfondire le necessità dell’ospedale Saint Damien con la sua direttrice Jacqueline Gautier, convincendo che un programma stabile ed autorevole per formare i medici e gli operatori locali può veramente fare la differenza per migliaia di bambini. Per questo, in qualità di ospedale di insegnamento, abbiamo deciso in accordo con la Fondazione Rava di realizzare un percorso  formativo in primis in chirurgia pediatrica finalizzato alla formazione dei giovani chirurghi haitiani, con l’obiettivo di sostenere l’emancipazione del  servizio di Chirurgia pediatrica all’interno dell’ospedale" spiega il direttore generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia, che ha seguito direttamente il progetto accompagnando il gruppo del Gaslini ad Haiti alla apertura della missione cardiochirurgica lo scorso gennaio e curando poi lo studio di fattibilità.

 

La missione è stata realizzata anche grazie al contributo dell’associazione americana Gift of life.

Canale Notizie - 11-05-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy