Notizie

Terremoto in Centro Italia - iniziati i lavori per tre scuole a Norcia

 

Dopo la consegna della scuola di Arquata del Tronto lo scorso novembre, in primavera saranno consegnate 3 nuove scuole materna, elementare e media.

 

Milano — Conclusi i sopralluoghi e le verifiche tecniche, sono partiti i lavori di ricostruzione di tre scuole a Norcia (una materna, una elementare, una media) per 600 bambini, progetto che la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus sta realizzando con la regia della Protezione Civile Umbria, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri — Missione Edilizia Scolastica e MIUR.

 

Ad oggi gli studenti di Norcia condividono a rotazione un unico edificio scolastico, per questo si lavora contro il tempo, dalla preparazione dei terreni, alle predisposizioni tecniche: i lavori iniziano con lo scavo delle fondamenta, seguirà poi l’innalzamento della struttura, la conclusione è prevista nel mese di marzo.

La Fondazione Francesca Rava continua a rispondere all'emergenza terremoto in Centro Italia replicando l’esperienza maturata ad Arquata del Tronto, dove il 29 novembre 2016 ha consegnato una struttura prefabbricata e antisismica per 100 studenti, segno di rinascita per i bambini, le famiglie e la comunità. Anche gli edifici di Norcia saranno strutture prefabbricate antisismiche con impianti energetici e di riscaldamento a ridotto impatto ambientale, in un’area individuata dall’Amministrazione Comunale.

 

La planimetria della scuola elementare che costruiremo.

 

Oltre a progetti di costruzione la Fondazione si sta impegnando in progetti sanitari ed educativi: sta realizzando ad Arquata del Tronto un poliambulatorio medico montano a supporto del medico di base, e sta attivando progetti didattici ed educativi a Norcia: borse di studio universitarie, visite a Milano da parte degli studenti di Norcia, laboratori di supporto psicologico.

 

Ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava: “Continuano le scosse e il dolore di tante famiglie cui ci uniamo in queste ore cosi difficili. Il nostro impegno per i bambini del Centro Italia prosegue quindi con ancora più forza, con la costruzione delle scuole a Norcia cui seguiranno poi due scuole a Cascia. C’è molto da fare, abbiamo bisogno di sostegno e rilanciamo quindi il nostro appello di aiuto”.

 

Aggiunge il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno “Il termine dell’istruttoria e delle verifiche tecniche è una notizia di grande importanza per Norcia, un messaggio di fiducia che condividiamo con tutti i concittadini. Siamo molto grati alla Fondazione Francesca Rava e ai donatori che hanno risposto al suo appello, speriamo che altri si uniscano a questo impegno che restituirà ai bambini il luogo più importante per tornare alla normalità nella vita quotidiana: poter andare a scuola, dove costruiranno il loro futuro”.

 

Rosella Tonti, Dirigente scolastica di Norcia e Cascia conclude affermando: ”Siamo stanchi di vivere in queste condizioni precarie, una vita sospesa; grazie alla caparbietà e generosità della Fondazione Francesca Rava e dei suoi donatori avremo presto le nostre scuole, segno di rinascita, primo balsamo delle nostre ferite, un ritorno alla normalità”.

 

GUARDA QUI IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA DI ARQUATA

 

 

Continuate ad aiutarci, per donare:

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus

IBAN IT 39 G 03062 34210 000000760000, con carta di credito qui

causale: Emergenza Terremoto Centro Italia

 

 

 

Canale Notizie - 23-01-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy