Notizie

Padre Rick testimone di Pace in Terrasanta

Insieme ad una delegazione di ben 60 ragazzi haitiani del suo team ha corso la Maratona Betlemme Gerusalemme organizzata da ORP e CSI per la pace in Terrasanta e in Haiti.

 

Il 24 ottobre in Terrasanta ben trecento runners tra italiani, palestinesi, israeliani e haitiani hanno corso la Maratona della Pace organizzata da CSI e ORP, coprendo i 12 km di distanza tra Betlemme e Gerusalemme e passando attraverso il check point, il luogo che segna la divisione tra il territorio israeliano e quello palestinese.

123 dei partecipanti hanno corso con la maglietta della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, una delegazione italo-haitiana guidata da Padre Rick Frechette, medico in prima linea, da 23 anni direttore di NPH Haiti, che ha partecipato per ricordare le vittime del terremoto del gennaio 2010 e per portare la pace e la speranza in questa isola del quarto mondo in cui ogni giorno Padre Rick combatte contro la fame, la miseria, l’ingiustizia, portando assistenza sanitaria, acqua e cibo, istruzione, formazione professionale, aiutando le persone ad aiutarsi da sole, dando un modello alternativo a distruzione e violenza a tanti bambini e ragazzi di strada, che sono il futuro del paese.

Nell’ambito di questo lavoro quotidiano per i bambini di Haiti, CSI e la Fondazione Francesca Rava, incontratisi tramite Danone Italia, intendono realizzare CSI Haiti, per portare strutture sportive, il gioco e lo sport ai bambini Haitiani che come tutti i bambini del mondo, nonostante le condizioni di vita estreme non hanno perso il sorriso e la voglia di vivere.

 

Insieme a Padre Rick hanno corso i nostri volontari italiani, donatori e molti ragazzi cresciuti nel nostro orfanotrofio di Haiti, oggi responsabili di tanti nostri progetti sull’isola: insieme a loro, abbiamo voluto dare voce alle migliaia di bambini che soffrono la fame e la sete, orfani e abbandonati, ai quali possiamo portare immediato aiuto e donare un futuro con l’adozione a distanza. Unitevi a noi!” è stato l’appello agli italiani e al mondo di Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.

 

“Lo sport costituisce uno dei più grandi strumenti del mondo contemporaneo per promuovere la pace e per azzerare ogni distanza tra i popoli e le persone – afferma Massimo Achini, Presidente CSI. Pensare ad una corsa che passa attraverso il check-point ed un torneo di calcetto con le porte poggiate al muro potrebbe sembrare follia. Il bello è invece che da 8 anni questo sogno diventa realtà”.

 

Collegati al nostro blog per le fotografie, il racconto e la cronaca giorno per giorno di questa bellissima esperienza: http://fondazionefrancescarava.wordpress.com/

Canale Notizie - 24-10-2011 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy