Notizie

2 Aprile - 12 settembre, Museo Diocesano di Milano, XXI Esposizione Internazionale Triennale: la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus presenta “La casa come diritto. Dalla lamiera al mattone, l'architettura in risposta ai bisogni dell'uomo."

 

Dal 2 aprile al 12 settembre la Fondazione Francesca Rava — N.P.H. Italia Onlus sarà presente, nell'ambito della XXI Triennale Internazionale, al Museo Diocesano di Milano con la mostra “La casa come diritto. Dalla lamiera al mattone, l'architettura in risposta ai bisogni dell'uomo”.

 

La Fondazione, nominata dall’Ambasciata di Haiti in Italia quale rappresentante della cultura del Paese, con questa esposizione desidera far conoscere questo paese del quarto mondo dove è attiva da 28 anni con progetti sanitari, di accoglienza, di social housing e di emergenza, e la sua straordinaria arte e cultura, espressione di sofferenza e riscatto da secoli di deportazioni, dittature e calamità naturali.

 

Il Padiglione Haiti illustrerà, in particolare, Fors Lakay, la forza della casa e della famiglia in creolo, il progetto abitativo di 200 casette in mattone, realizzato nel poverissimo Slum di Cité Soleil a Port au Prince dove 300 mila persone vivono in baracche e alle quali il diritto alla casa è ancora oggi negato.

 

Nella mostra saranno esposte due opere già presentate nel 2014 al Grand Palais di Parigi: Haïti Chérie, video dell'artista svizzero-haitiana Sasha Huber e Legba, di André Eugène, statua di oltre 5 mt. realizzata con materiale di recupero.

 

La mostra è un’opportunità per andare oltre l'immagine di un'isola poverissima, colpita da catastrofi naturali, dittature, di far conoscere le più importanti espressioni artistiche e architettoniche che ne emergono.

 

Il concetto e la realizzazione sono stati elaborati da Fondazione Francesca Rava e da Giò Forma, lo studio di design internazionale che ha disegnato l'Albero della vita e la mostra di Palazzo Italia a ExpoMilano2015.

Grazie a Area Broker Consulting, BNP Paribas Securities Services, Eco Eridania, Fondazione Cariplo, Conlegno, Comer Industries, LoretoPrint e UASC United Arab Shipping Co.

 

Museo Diocesano, Corso di Porta Ticinese, 95 — Milano. Aperto da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.30

 

Biglietto di ingresso: 15 euro.

 

Per informazioni:

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

tel. 02 54122917 — delfina.boni@nphitalia.org

André Eugène davanti alla sua opera Legba

I due artisti, André Eugène e Sasha Huber

Haïti Chérie di Sasha Huber

Fors Lakay

Canale Eventi - 11-04-2016 - Segnala a un amico


© 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus
Informativa sulla privacy