Notizie

ACRI per Haiti

                                                                                                                                                                 CRESCERE INSIEME, NUTRIRSI BENE
Una partnership con le Fondazioni di origine bancaria per la lotta alla malnutrizione in Haiti.

COMUNICATO STAMPA — Roma, 2 febbraio 2011

 

Le Fondazioni di origine bancaria, con il patrocinio dell’Acri, l’associazione che le rappresenta collettivamente, hanno messo a punto un progetto di solidarietà per la popolazione di Haiti. Partner del progetto sono Fondazione AVSI, Fondazione Rava NPH Italia Onlus, Oxfam Italia. L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma, alla Farnesina, alla presenza dell’ambasciatrice di Haiti a Roma, Géri Benoît, e del vicedirettore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Mario Sammartino, in rappresentanza del ministro Frattini. Sono intervenuti: Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri; Gabriello Mancini, vicepresidente dell’Acri e presidente della Commissione dell’associazione per l’Attività delle Fondazioni nei Paesi in via di sviluppo; Alberto Piatti, segretario generale della Fondazione AVSI; Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus; Francesco Petrelli, presidente di Oxfam Italia.

 

Il progetto consiste in un insieme di iniziative, raccolte sotto il titolo “Crescere insieme, nutrirsi bene”, che ha come obiettivo la lotta alla malnutrizione in Haiti, producendo benefici sia sul fronte della cura dei bambini malnutriti sia su quello di un piano di educazione alimentare di ampia portata. Le Fondazioni di origine bancaria – che sono soggetti non profit, tra i principali erogatori di risorse filantropiche al volontariato e al terzo settore – hanno, infatti, deciso di impegnarsi in un progetto di solidarietà verso la popolazione haitiana secondo un piano d’azione che travalichi l’emergenza. Per le attività del progetto le Fondazioni hanno messo a disposizione 772.330 euro.

 

L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma, alla Farnesina, alla presenza dell’ambasciatrice di Haiti a Roma, Géri Benoît, e del vicedirettore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Mario Sammartino, in rappresentanza del ministro Frattini. La malnutrizione è un fenomeno complesso, riconducibile a un insieme di problemi relativi alla mancanza di accesso al cibo, all’inadeguata produzione agricola e all’assenza di trasformazione, nonché a servizi nutrizionali e di salute inadeguati. A partire dalle expertise specifiche di Fondazione AVSI, Fondazione Rava NPH Italia e Oxfam Italia, il progetto “Crescere insieme, nutrirsi bene” intende contribuire alla riduzione della malnutrizione infantile secondo un approccio integrale plurisettoriale, capace di valorizzare le competenze locali.

In modo particolare si interverrà nella identificazione e cura dei bambini malnutriti attraverso centri nutrizionali e sanitari, nell’educazione alimentare, nella fornitura di alimenti nelle scuole e nel rafforzamento della produzione e trasformazione agricola. L’intervento è coerente con le linee di sviluppo di Haiti identificate dalla comunità internazionale e dal Governo Haitiano e si inquadra nei programmi pluriennali delle tre Ong realizzatrici del progetto. L’implementazione sarà in partnership con organizzazioni locali e in coordinamento con istituzioni nazionali e internazionali. Inoltre la sostenibilità dell’intera iniziativa sarà supportata da una metodologia di lavoro che responsabilizza la popolazione locale. L’area degli interventi copre sia la capitale Port-au-Prince sia la zona rurale di Les Cayes, nel Département du Sud. In totale 60.000 cittadini haitiani verranno toccati dal progetto.

 

Segue una descrizione delle attività più dettagliata.

 

Rafforzamento di Centri Nutrizionali e Sanitari

Saranno rafforzati, con costruzioni semi-permanenti, equipaggiamenti e formazione, alcuni centri nutrizionali e sanitari al fine di offrire un servizio di monitoraggio dello stato nutrizionale principalmente ai bambini da 0 a 5 anni e alle donne in gravidanza, riconoscere gli stati iniziali di malnutrizione, attivare interventi terapeutici ed educativi. In particolare, verranno costruiti e avviati 3 centri nutrizionali a Port-au-Prince; equipaggiati 9 centri di salute a Les Cayes; formate 150 persone tra personale medico e para-medico; verranno sottoposti a screening almeno 10.000 tra bambini e donne. A conclusione del progetto i 12 centri di salute/nutrizionali saranno gestiti in modo autonomo da personale locale e il Ministero della Sanità di Haiti avrà acquisito le capacità tecniche e finanziarie per la gestione delle innovazioni realizzate.

 

Miglioramento della produzione agro zootecnica e della trasformazione dei prodotti agropecuari

Il miglioramento della filiera agricola — produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione — è fondamentale per favorire la sicurezza alimentare della popolazione rurale, come quella della zona di Les Cayes. Si intende migliorare e diversificare la produzione agricola per renderla più efficiente attraverso il rafforzamento delle organizzazioni di contadini, con formazione, costituzione di siti sperimentali e vivai, ristrutturazione e costruzione di magazzini, impianti per la trasformazione e, sulla base di un precedente studio, con interventi che possano mitigare il rischio di danni alle culture da catastrofi naturali (anche cicloni ed uragani) che metterebbero in ginocchio i produttori. Quest’azione sarà realizzata da Oxfam Italia in collaborazione con partner locali come la cooperativa Kokam e la ong Graphes. Vi sarà anche un coordinamento con AVSI già presente nella zona con altri programmi di sviluppo rurale. In particolare, sarà costruito 1 vivaio per la produzione di 30.000 piantine; saranno allestiti 2 campi dimostrativi; costruito 1 magazzino per la raccolta di prodotti e 1 impianto per la trasformazione della frutta. A conclusione del progetto, Recocas (ong locale) avrà acquisito migliore competenze tecniche in agricoltura e sarà in grado di assumere la gestione di 1 vivaio e campi dimostrativi nonché fornire accompagnamento e assistenza tecnica ai produttori su tecniche di agricoltura organica/biologica; Graphes avrà acquisito le capacità tecniche e finanziarie per gestire in autonomia il centro di stoccaggio e trasformazione dei prodotti agricoli.

 

Produzione di prodotti alimentari ed educazione alimentare.

Si prevede di utilizzare in modo sinergico il bacino di accoglienza delle Scuole di strada, dell’Orfanotrofio di Kenscoff, dei programmi di assistenza dei bambini delle tendopoli del programma Angels of light, dell’Ospedale Saint Damien e i centri ambulatoriali di strada N.P.H. — Nuestros Pequeños Hermanos™, con le attività produttive e la filosofia di Francisville città dei mestieri, per mettere al servizio dei bambini di Haiti e delle loro famiglie il know-how italiano, in particolare quello del pane e della pasta, onde sfamarli subito e dare loro il modello e la prospettiva di come potersi “aiutare da sé”, imparando un mestiere e sviluppando autonome capacità di produzione. secondo il principio dell’autosostenibilità. Le attività di questo risultato saranno implementate dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus a Port-au-Prince e a Kenscoff. In particolare, saranno formati 2 insegnanti, che a loro volta potranno trasferire il loro know-how ad altri educatori; saranno tenute oltre 1.000 ore di lezione nelle 18 Scuole di strada N.P.H. e all’orfanotrofio di Kenscoff; verranno inoltre svolte oltre 100 sessioni di laboratori vocazionali presso Francisville città dei mestieri e a Kenscoff (ove c’è una seconda panetteria). A conclusione del progetto, ci sarà la produzione autonoma di verdure presso l’orfanotrofio di Kenscoff; verrà allestita in Francisville una piccola fabbrica di peanut butter, alimento altamente nutritivo da colture locali.

Integrazione della dieta delle mense scolastiche e sostegno alle famiglie degli scolari.

 

Presso le Scuole di strada N.P.H. oltre a cure mediche i bambini ricevono istruzione e la possibilità di stare in un luogo protetto dai rischi della vita di strada; qui hanno un pasto caldo, che molto spesso è l’unico della giornata; molti bambini, infatti, purtroppo non mangiano nel weekend quando sono a casa da scuola. Per rispondere al problema della malnutrizione che affligge milioni di bambini, in particolare a livello di scuola primaria, verranno inseriti nella dieta alimentare pane, peanut butter e pasta arricchita, prodotti a Francisville da ex ragazzi di strada, grazie alle attività produttive conosciute dai bambini nei corsi di educazione alimentare e dei laboratori. In particolare, in 1 anno scolastico 600.000 panini e 600.000 porzioni di peanut butter verranno distribuiti a favore di 7.000 bambini delle Scuole di strada; 7.000 package di pasta e pane per le famiglie saranno consegnati ai bambini nei laboratori vocazionali presso Francisville; saranno, infine, distribuiti 300.000 kg di pasta alle famiglie dei bambini a beneficio di un totale di 50.000 persone. Per alcune scuole della zona di Les Cayes sarà distribuita a 1.200 bambini una merenda scolastica prodotta dai laboratori della ong Graphes. A conclusione del progetto, le scuole coinvolte saranno in grado di garantire la continuità nelle attività di educazione alimentare.

 

I PARTNER DEL PROGETTO

Le Fondazioni di origine bancaria – che l’Acri associa come organo di rappresentanza collettiva — sono soggetti non profit, privati e autonomi, il cui ruolo è promuovere lo sviluppo sociale, culturale, civile ed economico prevalentemente dei propri territori di riferimento. Peraltro, di recente, hanno cominciato ad estendere i loro interventi a livello nazionale ed anche internazionale, soprattutto a favore dei Paesi in via di sviluppo.

 

La Fondazione AVSI, organizzazione non governativa senza fini di lucro con quasi quarant’anni di attività in 38 paesi del mondo, è presente in Haiti ininterrottamente dal 1999 con numerosi progetti in ambito socio-educativo, diritti umani, sicurezza alimentare, sanità, formazione, sviluppo agricolo, riforestazione e ambiente anche nella prospettiva di Expo 2015. AVSI è riconosciuta al Consiglio Economico e Sociale dell’ONU e ha un bilancio certificato consultabile su www.avsi.org.

 

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia e rappresenta in Italia N.P.H. — Nuestros Pequeños Hermanos™ organizzazione umanitaria nata nel 1954 e presente in 9 paesi dell’America Latina. N.P.H. opera in Haiti da 22 anni, sotto la guida del medico Padre Rick Frechette, con progetti di assistenza sanitaria (un ospedale pediatrico, un centro per bambini disabili, un centro di reidratazione per il colera, 2 centri materno-infantili, un ospedale per famiglie), education (Scuole di strada, Francisville città dei mestieri), aiuto ai bambini orfani (3 Case orfanotrofio e assistenza ai bambini delle tendopoli), distribuzione di acqua e cibo (www.nph-italia.org).

 

Oxfam è una delle più grandi confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. La rete di Oxfam è formata da 14 organizzazioni che lavorano insieme a partner in tutto il mondo per sradicare ingiustizia e povertà. Oxfam Italia è attiva in 20 paesi del Sud del mondo attraverso programmi di sviluppo locale, campagne di opinione e iniziative di educazione, interventi di emergenza.

 

 

Canale Notizie - 02-02-2011 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy