Notizie

Abbiamo portato Engracia, 7 anni, ipovedente dalla nascita, dall’Angola in Italia per cure mediche e un intervento agli occhi. Leggi la sua storia e aiutaci!

 

La piccola Engracia, sette anni, affetta da un buftalmo da glaucoma congenito mai trattato che dalla nascita le impedisce di vedere e le provoca molto dolore agli occhi, vive con 5 sorelline in un povero villaggio a 30 km da Luanda, la capitale dell’Angola.

 

Lo scorso febbraio è stata visitata dai nostri volontari optometristi e oftalmologi  nella tappa angolana della missioneTransforming children's lives through sight, con la quale abbiamo effettuato sulla Nave Etna della Marina Militare Italiana che ha circumnavigato l’Africa, screening a 2513 bambini, donato 605 occhiali realizzati ad hoc, alleviato patologie curabili a bordo, selezionato alcuni casi che necessitano di cure particolari o interventi chirurgici. Tra questi il caso di Engracia: dalla visita in Angola, abbiamo lavorato per poterla far arrivare in Italia e l’11 maggio è arrivata a Milano, insieme al suo papà.

Abbiamo avuto la gioia di accoglierla nella nostra sede, darle il benvenuto, è dolcissima e ha emozionato tutti con la sua timida presenza! In seguito l’abbiamo accompagnata a Genova all'Ospedale Gaslini, che ci aveva dato da subito disponibilità a seguire il suo caso, Istituto già gemellato con la Fondazione Francesca Rava già in un progetto di nutrizione assistita per i bambini della Casa NPH Honduras.

 

Engracia accompagnata da Maria Chiara e Emanuela della Fondazione e dal dr Bianchi oftalmologo volontario in Angola, è stata accolta dallo staff dell’ospedale con affetto e, dopo essere stata sottoposta ai necessari approfondimenti, è stata sottoposta ad un intervento per migliorare la sua capacità visiva. L’obiettivo della sua permanenza a Genova è poterle fornire le cure mediche utili per alleviare la sua sofferenza e se ce ne saranno le condizioni, permetterle di migliorare la sua capacità visiva come tutti ci auguriamo.

 

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il suo arrivo in Italia, e che ci hanno permesso di accoglierla al meglio!

 

Guarda il servizio del TGR Liguria del 9 giugno (dal min. 12.32)

 

 

Per maggiori informazioni e per donare con causale: “Engracia” clicca qui

 

o chiamaci 02 54122917

Il team della Fondazione Francesca Rava con la piccola Engracia

Engracia e il suo papà nella sala d'attesa dell'Ospedale Gaslini, in compagnia di Mariachiara, Emanuela e Giuliano Bianchi, ottico optometrista che l'aveva visitata a bordo di Nave Etna.

GUARDA QUESTO TENERISSIMO VIDEO DI ENGRACIA GIRATO IN QUESTI GIORNI DI DEGENZA ALL'OSPEDALE GASLINI

Canale Notizie - 12-05-2014 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy