Notizie

Haiti, il lavoro continua. Completate 4 nuove casette della Casa orfanotrofio Foyer S. Louis. In costruzione un ponte per scavalcare l'immondizia per le famiglie di Cité Soleil

 

Al rientro dal suo ultimo viaggio in Haiti, Michelangelo, ingegnere volontario e referente per la Fondazione Francesca Rava dei progetti di costruzione di nuove struttrure sull'isola, racconta i nuovi sviluppi:

 

Foyer S Louis, FWAL

"E' stata completata a Tabarre, nei pressi dell'ospedale Saint Damien, la costruzione di 4 nuove casette doppie del Foyer Saint Louis, la struttura che ospita oltre 100 bambini orfani del terremoto, che sinora hanno vissuto in container attrezzati. L'inaugurazione ufficiale è avvenuta lunedì 26 aprile, con la benedizione di Padre Rick e una piccola festa. Le 4 + 4 casette (ciascuna di 130 mq circa) ospiteranno 12 bambini ciascuna, per un totale di 96 bambini". Le nuove casette vanno ad aggiungersi ai moduli già realizzati del progetto della nuova Casa per i bambini orfani o in disperato bisogno a seguito del terremoto, ovvero la Baby House St Anne (40 bimbi da 0 a 5 anni), il Kindergarten (200 bambini) e la scuola primaria FWAL (800 bambini).

"E’ inoltre appena iniziata la costruzione dell’edificio servizi (cucine, lavanderia, magazzino)" prosegue Michelangelo.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche Anna, l'ostetrica volontaria della Fondazione, alla sua seconda missione in Haiti per affiancare lo staff della maternità dell'Ospedale pediatrico Saint Damien insieme a Giulia:

"E' stata davvero una bellissima giornata e i bambini, entusiasti, hanno partecipato alla cerimonia con canti e balli."

La celebrazione ha avuto inizio alle 9 con la benedizione della nuova struttura da parte di Padre Rick e che ha poi preso la parola: "Sono passati 4 anni da quel terribile gennaio 2010 e tante cose sono cambiate per questi bambini che dalla strada sono stati accolti in container attrezzati per loro, e oggi si trasferiscono in queste abitazioni che saranno la loro casa, sinonimo di famiglia e amore."

Scuola FWAL (Father Wasson Angels of light)

"E' stato completato il campo di basket davanti alla scuola FWAL (inaguruata nel gennaio 2012) e l’edificio uffici. E’ iniziata la sistemazione del terreno per il giardino e l’orto; è inoltre in corso la piantumazione."

 

Allevamento pesci tilapia

"Nel terreno dietro all’ospedale sono state impiantate quattro vasche, utilizzate a rotazione, ciascuna con 4.000 pesci in crescita, più due vasche più piccole per gli avannotti (i pesciolini da allevare, che vengono acquistati). Ogni mese le vasche accoglieranno i nuovi pesci che raggiungeranno la completa crescita a quattro mesi.

Tra meno di un mese ci sarà la prima pesca. Il progetto prevede che gli 800 bambini della Baby House, del Foyer Saint Louis e della scuola FWAL (la maggior parte dei quali vivono nelle tendopoli, distanti anche piu di un'ora di cammino a piedi) mangino pesce una volta alla settimana, mentre i pesci in piu saranno venduti in ottica di autosostenibilità. E' un progetto cui Padre Rick tiene tantissimo per poter integrare la dieta dei bambini e combattere la malnutrizone. Le acque reflue della piscicoltura sono utilizzate per l’irrigazione.

Sempre in ottica di integrazione della dieta dei bambini, accanto al progetto Tilapia sta sorgendo un allevamento di galline ovaiole, il pollaio è quasi terminato e si piantano mais, manghi e moringa in ogni pezzo di terra…dietro l’ospedale è quasi una fattoria!"

Un ponte a Cité Soleil

"Nell'ambito del progetto Fors Lakay, Padre Rick sta costruendo un ponte che permetterà alle famiglie di Cité Soleil di giungere all’ospedale St Marie evitando le montagne di immondizia e di  fango che circondano le loro baracche." Sta proseguendo inoltre la costruzione, mattone su mattone, delle casette che  stanno restituendo un'abitazione dignitosa alle famiglie di Citè Soleil, arrivate oggi a 105. Il progetto impiega manodopera della comunità dando cosi alle famiglie un piccolo salario che permette loro di sopravvivere.

Aiutaci!

Dona anche tu con 10€ il tuo mattone per Haiti.

Canale Notizie - 28-04-2014 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy