Notizie

Serata per i bambini di Haiti, Teatro alla Scala esaurito e grande emozione al Gala del Bicentenario della Scuola di ballo

 

Sabato 28 settembre i 190 allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, hanno ballato per festeggiare 200 anni della Scuola di Ballo con un emozionante Gala, interpretando La Bella Addormentata – Pas de deux, Serenade, coreografia di George Balanchine; Gaîté parisienne suite, balletto di Maurice Béjart, al termine le étoile Cosi, Dorella, Fascilla, Fracci, Savignano, diplomate nella prestigiosa Scuola scaligera come molte altre stelle del balletto italiano e internazionale, hanno chiuso con un Gran final sulle note della Marcia del Tannhauser di Wagner, eseguite dai musicisti dell'Orchestra dell'Accademia diretti da David Coleman.

 

Particolarmente toccante il momento in cui uno dei più piccoli, ha dedicato la serata e l’impegno degli allievi ai bambini di Haiti, ha fatto gli auguri per i 200 anni alla Scuola di Ballo e per i suoi 60 anni a Padre Rick Frechette, medico in prima linea, da 26 anni direttore di NPH sull’isola, giunto per l’occasione in Italia insieme a 3 ragazzi haitiani, cresciuti nell’Orfanotrofio NPH sull’isola, e oggi al suo fianco nei tanti progetti che portano cure mediche, istruzione, acqua e cibo, accoglienza a migliaia di bambini ogni giorno.

 

 

Grazie al prezioso sostegno di Banco Desio, al contributo di OMR e Favero Health Projects, aziende amiche da tempo al fianco della Fondazione Francesca Rava, l’intero ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien di Haiti, che assiste 80.000 bambini l’anno ed ha urgente bisogno di aiuto per il continuo afflusso di piccoli pazienti, molti dei quali necessitano di terapia intensiva o operazioni chirurgiche salvavita.

 

Tra le personalità presenti Diana Bracco, Marina Berlusconi, i testimonial della Fondazione Francesca Rava, Martina Colombari, Rosalba Forciniti (medaglia di bronzo al judo alle Olimpiadi di Londra), Andrea Pellizzari.

 

“Banco di Desio e della Brianza è una Banca da sempre attenta al sociale e al mondo dei giovani. E’ per questo motivo che il Banco vuole sostenere l’Ospedale Pediatrico Saint Damien in Haiti e i numerosi bambini nello stesso assistiti contribuendo ad un evento culturale di rilievo, quale il bicentenario della scuola di ballo del Teatro alla Scala, che coniuga un segno di attenzione ad una delle più importanti Istituzioni culturali del Paese con un’attività benefica” – ha commentato il Vice Direttore Generale Vicario di Banco Desio, Dott. Luciano Colombini.

 

Allo spettacolo è seguito il Charity dinner ospitato dallo Spazio Gessi in via Manzoni, dove grazie alla collaborazione di Honegger è stata allestita la mostra di Stefano Guindani “Saut d’Eau – Haiti”.

 

Photo SGP

Canale Notizie - 02-10-2013 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy