Notizie

Norma e Kenia in Italia dalla Casa NPH Honduras, per imparare ad aiutare ancora meglio i bambini di Casa Los Angeles

 

Nel mese di luglio Kenia Giron e Norma Alberto della Casa NPH Honduras sono state in Italia, per seguire un training di formazione presso l’Istituto Gaslini di Genova, gemellato con la Fondazione Francesca Rava, e presso l’azienda Nutricia  a Milano.

Kenia e Norma lavorano da molti anni presso Casa Los Angeles, la struttura NPH in Tegucigalpa che ospita 16 bambini orfani e gravemente disabili.

Kenia, 31 anni, è la coordinatrice della casa, Norma, 45 anni, pediatra è il medico di riferimento dei 16 piccoli ospiti. Kenia ogni giorno, supportata da 8 collaboratori, dalle 6 della mattina sino a sera si occupa della gestione dei 16 bambini, che necessitano di assistenza continua. Vengono lavati, vestiti, nutriti, seguiti nella fisioterpia o portati nella scuola per bambini con bisogni speciali come loro. Norma ogni giorno li visita e li cura quando necessario.

GUARDA I BELLISSIMI VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA BELLA FAMIGLIA DI CASA LOS ANGELES:

Video 1

Video 2

 

Kenia e Norma sono venute in Italia per apprendere come nutrirli al meglio. Gli ospiti di Casa Los Angeles, infatti, presentano in gran parte gravi malattie neurologiche che compromettono gravemente le loro capacità di nutrirsi. Alcuni di loro non riescono a  deglutire e quindi, ogni volta che mangiano rischiano di soffocare. Per questo vengono nutrirti con dei sondini che, immessi nel naso, permettono al cibo di andare direttamente allo stomaco evitando così che il cibo passi nelle vie respiratorie. Per poterli assistere al meglio in questo tipo di nutrizione speciale Kenia e Norma sono state formate al Gaslini dove, seguite dal Prof. Arrigo Barabino, primario del reparto di gastroenterologia pediatrica ed endoscopia, e dal Dott. Paolo Fiore, nutrizionista, hanno potuto vedere come vengono assistiti e curati altri bambini con le stesse necessità, stabilire delle diete che consentiranno ai bambini di crescere meglio, apprendere delle tecniche per seguirli al meglio durante il momento della nutrizione.

Una volta terminata la formazione a Genova hanno proseguito a Milano presso l’azienda Nutricia che, grazie alla generosità del suo general manager, Fabrizio Gavelli  che ad agosto 2012 ha trascorso le sue ferie come volontario presso la Casa NPH Honduras, fornirà gratuitamente gli alimenti e gli strumenti necessari a questo tipo di nutrizione. Tale attività è stata preceduta da una missione esplorativa e formativa in Honduras a cura del Prof. Arrigo Barabino presso la Casa Los Angeles e la Casa orfanotrofio “Rancho Santa Fe” NPH, in aprile 2013. Durante la missione è stata valutata la fattibilità del programma di assistenza nutrizionale ai bambini ospiti della Casa Los Angeles in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Istituto Gaslini di Genova.

Durante un incontro con lo staff d Nutrica, Kenia e Norma hanno detto: “Non abbiate compassione per questi bambini. Noi siamo grati a loro per l’amore che ci danno. Per questo siamo venuti dall’altra parte del mondo, per poter apprendere come assisterli al meglio. Li consideriamo come nostri figli e come tali sempre li seguiremo, finchè avranno bisogno di noi“.

Queste loro parole sono state per noi un grandissimo stimolo per lavorare al loro fianco e supportarle nel loro grande lavoro. Sempre di più abbiamo capito la bellezza della grande famiglia NPH che ogni giorno concretizza e rinnova la mission del fondatore di NPH Padre Wasson. Lo scorso 25 luglio, con alcuni padrini di bambini NPH Honduras abbiamo salutato Norma e Kenia con un aperitivo in Fondazione, dove abbiamo proiettato un altro bellissimo video da Casa Los Angeles che mostra il grandissimo amore delle assistenti e la gioia di questi bambini amati e seguiti davvero come dei figli.

Canale Notizie - 05-08-2013 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy