Notizie

Mariavittoria e Maria Chiara raccontano dalla Casa NPH Messico: Yamilet, 4 mesi, e il miracolo di Padre Wasson che si rinnova ogni giorno

 

NPH è una grande famiglia che da 60 anni accoglie bambini orfani e abbandonati nelle Case in Messico, Honduras, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Haiti, Bolivia e Perù.

Con Mariavittoria stiamo trascorrendo alcuni giorni delle  vacanze estive nella Casa NPH Messico di Miacatlan, la prima che Padre Wasson aprì molti anni fa nel 1954. Con molta emozione l’abbiamo visitata.

insieme_gate_1

 

Tomas, un ex pequeno, accompagna Mariavittoria, Valeria volontaria messicana e me su un  camioncino della  Casa dove sono accolti 450 bambini.

Valeria chiede a Tomas: hai molto affetto per NPH vero? E lui risponde con dolcezza e fermezza:" e' la mia famiglia"

La Casa si presenta come una hacienda, una fattoria dalla tipica architettura messicana, in un grande terreno di 82 ettari. Accoglie 450 bambini da 0 a 14 anni: insieme alle sue altre strutture nel paese, NPH Messico accoglie oltre 900 bambini e ragazzi.

La visita inizia alla ceramica dell'albero della vita dipinta da un pequeno, un  artista di grande talento. I bambini alle radici sono fatti salire sull'albero da Padre Wasson. Sui rami dell’albero ci sono educazione, cure mediche, amore che ricevono da NPH, le tradizioni del Messico, la pignatta, i marachi, i sombreros. In alto li guida e li protegge la Vergine di Guadalupe.

I pasti sono consumati in un grande refettorio comune, mentre nel fine settimana i bambini fanno pic nic nel verde o piccole riunioni famigliari per tenere forti i legami tra fratelli di sangue.

Nella casa ci sono due piscine, una per i piccoli una per i grandi, per ritemprarli dal fortissimo caldo, dono di uno stravagante americano che voleva che i pequenos imparassero a nuotare.

piscina

 

C'è anche una bellissima chiesa, dove ogni domenica si celebra la messa, progettata da un pequeno laureato in architettura, che lì ha celebrato il suo matrimonio, il primo di molti.

 

La fattoria è un esempio mirabile di sostenibilità! La produzione fornisce direttamente la casa e le comunità attorno. Ci sono 350 maiali, pecore, vasche d'acqua con pesci tilapia, conigli che sono le mascotte dei bambini; viene coltivato il granoturco, i ragazzi piu grandi danno una mano e così imparano anche un mestiere.

maialini

bimbo con berretto

 

I bambini ora sono in vacanza  ma durante l'anno vanno a  scuola all'interno della Casa. Oltre alle materie di base fanno nuoto, danza, pittura, imparano la pulizia e rispetto di se, aiutano nei lavori della casa e lavano i  propri vestitini.

 

bimbe con secchio

 

Maria Chiara (vicepresidente della Fondazione Francesca Rava), 28 luglio 2013

 

Yamilet: "TU SEI LA MIA BAMBINA AMATISSIMA. Si rinnova il miracolo di Padre Wasson

E' stata un’emozione grande quando si sono aperte le porte della Casa NPH Mexico a Miacatlan. Sono tornata indietro nel tempo, 14 anni fa, quando per la prima volta sono venuta qui, senza ancora conoscere bene NPH ne Padre Wasson il fondatore: prima di iniziare le attività della Fondazione Francesca Rava in Italia, volevo verificare con i miei occhi la bontà del lavoro, di cui avevo letto e di cui mi ero innamorata.

Come quella volta, anche ieri sono rimasta a bocca aperta e mi sono sentita profondamente piccola davanti al meraviglioso lavoro in ogni angolo della casa, profondamente grata di poter lavorare per questa missione.

Abbiamo camminato per ore perché il terreno è enorme, incontrato i bambini, visitato i dormitori, le cucine, la panetteria e tortilleria. Nell'infermeria, dove lavorano 2 infermiere e un medico 24h 7 giorni su 7, abbiamo conosciuto la piccolissima Yamilet di due mesi arrivata a soli 4 gg di vita nella casa dove già si trova il fratello.

 

Yamilet

 

Yamilet viene nutrita, cambiata, riceve cure a molto amore. In  lei si rinnova l’esempio meraviglioso di Padre Wasson che disse "tu sei  il mio bambino amatissimo" offrendo amore incondizionato, unico e speciale, ad un bambino alla volta all'interno della grande famiglia NPH.

 

P Wasson foto dettaglio

 

Un nuovo piccolo miracolo di amore che ci ha permesso di vivere concretamente l’opera si salvezza che padre wasson ha iniziato 60 anni fa e che si ripete giorno dopo giorno in tutte le Case NPH nonostante le difficoltà enormi dei 9 paesi in cui sono site.

 

P wasson foto

 

Impossibile non rinnovare la nostra motivazione, quella che ci spinge a lavorare giorno e notte affidandoci alla provvidenza, insieme a tutti i nostri padrini e madrine, donatori, che credono nel nostro lavoro.

Grazie Padre Wasson, grazie a tutti quanti con estremo amore, umiltà, dedizione e professionalità lavorano in prima linea. Chiediamo di avere anche noi un pò di queste meravigliose qualità. E la forza di continuare.

Mariavittoria, 29 luglio 2013

Canale Notizie - 01-08-2013 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy