Notizie

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus a Cosmofarma, l'evento leader per il mondo della farmacia.

 

Nell’edizione 2013 Cosmofarma, che si terrà a Bologna dal 19 al 21 aprile, si apre ancor più alla solidarietà con due eventi che vedono coinvolta la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.

 

Convegno La Farmacia etica: cambiamento possibile o necessario?

sabato 20 aprile alle ore 14 alle 16, Sala Madrigale

 

L'incontro è promosso dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus che, attraverso la sua presidente Mariavittoria Rava, illustrerà il concetto di responsabilità sociale della farmacia.

 

Il convegno nasce da un'idea di Silvia Sorace Maresca, farmacista di Bologna che, anche come volontaria della Fondazione Francesca Rava, ha fatto dell'etica del suo lavoro un impegno quotidiano ed inderogabile: “Il nostro obiettivo in questo convegno è comunicare l'importanza e l'utilità del lavoro e del ruolo della farmacia nella società. Le farmacie italiane oltre a provvedere alla distribuzione del farmaco (ovunque in Italia e a qualsiasi ora), svolgono una attività di controllo e tutela della salute pubblica, di educazione sanitaria e di "supporto generale" alla popolazione. E inoltre hanno un ruolo sociale e solidale 'sommerso' che va invece tutelato, salvaguardato e in qualche modo valorizzato”.

 

Il convegno, che sarà condotto come un talk show guidato da Elena Penazzi, farmacista e giornalista, vede tra i relatori Toni Capuozzo — Giornalista Mediaset, Franco Falorni – Commercialista, Elena Vecchioni – Farmacista, Mariavittoria Rava Presidente Fondazione Francesca Rava, Filippo Manucci — AD Ales Groupe Lierac/Phyto, Roberto Valente — Direttore Cosmofarma, Luca Rossi – esperto di Comunicazione, Anna Rosa Racca — Presidente Federfarma Nazionale.

 

Durante il convegno, verrà lanciata l'idea di un CONTEST, per premiare il progetto solidale/socialmente utile più interessante svolto da una farmacia italiana. Il premio verrà consegnato nella prossima edizione di Cosmofarma a Roma 2014 e sarà intitolato a Marco Belli, il farmacista figlio di Renzo, morto nell'incidente d'auto durante i giorni del terremoto. Il dott. Renzo Belli sarà presente al convegno.

 

PARTY PER HAITI, PER L'EMILIA

Sabato 20 aprile, ore 21.30, LaviaDimezzo, Via Matteotti 45, Cadriano, Bologna

 

Una festa che porterà Cosmofarma fuori dagli stand, darà modo ad aziende, farmacisti e operatori del settore di incontrarsi in un contesto informale e amichevole, creerà un ponte di solidarietà tra Haiti e l’Emilia colpite dal terremoto. La serata si svolgerà con light dinner, musica da ascoltare e da ballare, cocktail, ed è organizzata da Silvia Sorace Maresca, Elena Vecchioni, Elena Penazzi, Beppe Samaritani, Antonio Coletti. L’intero ricavato sarà devoluto in Haiti al “progetto Farmacia” dell’Ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico gratuito sull’isola e in Emilia al Centro per bambini disabili La Lucciola in provincia di Modena, reso inagibile dal terremoto che colpì l’Emilia nel maggio 2012, cui la Fondazione Francesca Rava ha già donato 2 casette per le attività terapeutiche e didattiche dei 30 bambini seguiti.

 

Donazione per il biglietto d’ingresso € 25.

I BIGLIETTI SONO DISPONIBILI PRESSO i desk della Fondazione Francesca Rava ai due ingressi della Fiera durante Cosmofarma, scrivendo a eventi@nph-italia.org,

e presso Farmacia Sorace Maresca, via Gramsci 214, Castelmaggiore (Bologna), tel 051712084, e-mail silvia@farmaciamaresca.it, Farmacia Aicardi, via San Vitale 58, Bologna, tel 051 231350, Borgo delle tovaglie, via Farini 10, Bologna

 

 

Cosmofarma Exhibition, l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’health care, del beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, con oltre 150 ore di convegni, conferenze e corsi ecm, rappresenta un’eccezionale opportunità di aggiornamento professionale, confronto e discussione, ormai irrinunciabile in un contesto normativo e politico in costante evoluzione. L’edizione 2012 del salone ha registrato la presenza di oltre 22.000 operatori (+4,6% rispetto all’edizione precedente).

Il primo giorno dell’edizione 2013 (19 aprile) sarà in concomitanza con pharmintech, mostra delle tecnologie, dei macchinari e delle soluzioni per l’industria dei farmaci, agevolando in questo modo la visita degli operatori internazionali interessati alla filiera completa.

Per l’edizione 2013 Cosmofarma avrà un ruolo attivo e di guida nella definizione delle tematiche convegnistiche, attraverso l’organizzazione diretta di 8 convegni.

 

Per maggiori informazioni:

www.cosmofarma.com

 

 

 

Canale Notizie - 11-04-2013 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy