Notizie

Dopo Isaac, l'uragano Sandy su Haiti

 

I bambini accolti nei nostri progetti stanno bene, ma le piogge e i forti venti portano ancora grandi disagi, danni e vittime nel paese.

 

Padre Rick con il suo team in soccorso alla popolazione: “Abbiamo inviato alle tendopoli 4000 Kg di pasta insieme a dei vestiti asciutti. Stiamo tutti bene e stiamo cercando di dare il nostro aiuto. Temiamo una nuova ondata di colera”.

Dai nostri corrispondenti ad Haiti:

"La situazione ad Haiti è dappertutto uguale. I fiumi stanno straripando ovunque. La tempesta ha causato 10 morti anche se il numero ufficiale ancora non è stato comunicato. Nella zona sud di Haiti durante la tempesta una barca si è capovolta. Non sappiamo se qualcuno è morto. Secondo le persone del posto con le quali ho parlato, la costa più a sud ha subito danni molto pesanti. Il Ministro dell’Educazione ha emesso un avviso di chiusura per tutte le scuole sino a quando non saranno date nuove istruzioni.

Una delle tendopoli più vicine (da dove arrivano molti dei bambini che vengono nella nostra scuola Fwal a Tabarre) ha subito gravi danni, si trovano accanto al ponte, sulla strada tra Croix Des Bouquets e Croix Des Mission e l’acqua è straripata, causando una pesantissima inondazione.

Tutto il paese teme che il livello di colera possa crescere ancora. Molti degli impiegati dell’ospedale Saint Damien non sono riusciti ad arrivare al lavoro a causa dei quartieri allagati e perché le strade per giungere a Tabarre sono inondate."

Orfanotrofio St. Helene a Kenscoff:

"Siamo ancora sotto una pioggia battente qui a St. Helene. Per tutta la notte e il giorno la forte pioggia, unita al vento, ha continuato a caderci addosso. Il vento batte molto forte e Kay Retreat sicuramente è stata colpita. Anche loro stanno avendo i loro problemi laggiù (come sempre!).

A Kay Christine nessuno dello staff esterno è riuscito a venire a causa del tempo e perciò siamo stati molto impegnati tutto il giorno. Non ho neanche avuto la possibilità di uscire e vedere i bambini di St Helene. Sorella Bonite è stata qui tutto il giorno e nonostante le piogge torrenziali ha controllato che tutto fosse ok; ha anche aiutato a preparare il pranzo in cucina perché anche loro avevano problemi di disponibilità di staff.

Speriamo che le cose cambino presto anche se per ora i segni di cambiamento sono stati pochi, i venti si stanno infatti rafforzando ancora e stanno scuotendo gli alberi che sembrano muoversi come dei boxer in fase di riscaldamento per un combattimento."

Foto Jean Marc
Foto Jean Marc

Foto CNN
Foto CNN

Foyer Saint Louis e Baby House St Anne

"Ieri sono iniziate le piogge e i venti ma per ora la situazione è ok. Ieri sera e ieri notte è stato molto peggio. Continuava a piovere e piovere e i venti erano davvero molto forti.

A St.Anne e St. Louis è tutto ok … beh, diciamo che non abbiamo avuto gravi danni.

Questa mattina nessuno è andato a scuola (e da fuori nessuno è riuscito a venire).

Anche la maggior parte dei nostri impiegati non è venuto…era impossibile farlo. Ho sentito da due dei nostri collaboratori che le loro case erano state distrutte a causa della forte pioggia e della fanghiglia; le persone che sono riuscite a venire le abbiamo rimandate a casa per la loro sicurezza.

Gli assistenti dei bambini si trovano nelle due case: il Foyer St. Louis e la Baby House sono tutti insieme in due case… spero che domani sarà un giorno migliore perché molti di loro se ne devono andare a casa per il we e devono arrivare gli asssitenti del fine settimana.

A St. Anne e St. Louis le case container e le stanze sono rimaste asciutte e tutti hanno dormito fino a tardi questa mattina.

Anche ora sembra si stia schiarendo ma poi la pioggia ricomincia. Ora sono circa le 5 del pomeriggio e il buio sta scendendo, ci sono molte nuvole…non mi sorprenderebbe se ricominciasse a piovere tutta la notte."

 

DONA SUBITO!

DONA CON CARTA DI CREDITO

Causale: Uragano Sandy

 

Con 1 euro doni 1 kg di pasta.

Canale Notizie - 26-10-2012 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy