Notizie

Nave Vespucci è arrivata a Santo Domingo. Ad accogliere l'equipaggio il team della Fondazione Francesca Rava con NPH Repubblica Dominicana

 

29 agosto — Nave Scuola Vespucci è arrivata in Repubblica Dominicana, quinta tappa del giro del mondo che vedrà impegnato il suo equipaggio fino a febbraio 2025.

 

Ad accogliere il Comandante Romagnoli, il suo equipaggio e i 128 allievi di prima classe dell’Accademia di Livorno, Stefano Queirolo Palmas, Ambasciatore d'Italia a Santo Domingo, l’ammiraglio di squadra Antonio Natale, Emma Bajardi, responsabile emergenze di Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS, Roseline Paul, Responsabile dei progetti della Fondazione in Haiti e Kieran Rigney, direttore nazionale di Nuestros Pequeños Hermanos-Dominican Republic.

La Fondazione è partner della Marina  nella campagna di Nave Vespucci.

In  Repubblica Dominicana la Fondazione è presente dal 2002 con una casa di accoglienza per bambini provenienti da situazioni di estremo disagio, costruita grazie ai donatori italiani. Casa Sant'Ana si trova a San Pedro de Macoris ed ospita circa 150 minori residenti e 30 che seguono programmi esterni. Inoltre, 300 bambini dei villaggi circostanti, frequentano le scuole interne alla nostra Casa (da kindergarten alle scuole superiori).

Nel compound sono attivi una clinica e un centro accoglienza e cura per bambini gravemente disabili. Sul terreno abbiamo sviluppato coltivazioni biologiche e allevamento di animali, in linea con i principi della sostenibilità alimentare e ambientale.

 

"One Health, One Planet" è il principio che anima le Case NPH. Desideriamo continuare a concretizzarlo con Nave Vespucci con attività educative e sanitarie.

I nostri pequeños saranno ospiti a bordo per attività educative sui temi del mare. Equipaggio e allievi imbarcati parteciperanno a una esperienza di conoscenza  e condivisione presso la casa Sant'Ana.   I nostri volontari medici insieme al personale sanitario della marina realizzeranno corsi di pronto soccorso e prevenzione a favore della popolazione.

Il 1 settembre a bordo di Nave Vespucci, alla presenza della Primera Dama, avverà la firma dell'Accordo attuativo di collaborazione per il Giro del Mondo del Vespucci.

La collaborazione della Fondazione Francesca Rava con la Marina Militare risale al terremoto di Haiti del 2010, quando nave Cavour fece base all'Ospedale NPH  St. Damien. Da allora Marina Militare e Fondazione Rava collaborano intensamente in risposta alle emergenze (nel Mediterraneo, terremoto in Italia e Turchia, Libano), con programmi educativi per i giovani, e progetti di sostenibilità alimentare e sanitaria.

 

Ad agosto, la nostra Presidente Mariavittoria Rava, era stata accolta dall'Ambasciatore Queirolo nella visita ufficiale presso l'Ambasciata. Con lei l'ingegnere Renzo Serravalle, volontario storico della Fondazione, grazie al quale è stata realizzata la Casa NPH in Repubblica Dominicana, Roseline Paul e Kieran Rigney.

Dal 1 luglio 2023 all'11 febbraio 2025 il Vespucci navigherà per 20 mesi, approdando in oltre 30 porti in 28 Paesi e toccando tutti i 5 Continenti del globo. Un tour mondiale che vedrà la Nave Scuola della Marina Militare – che con le sue 92 candeline, spente lo scorso 22 febbraio, è l'unità navale italiana più anziana in servizio – navigare a vele spiegate con a bordo gli allievi ufficiali della I classe dell'Accademia Navale di Livorno, che riceveranno nel corso della campagna addestrativa estiva il loro “battesimo del mare".

Canale Notizie - 29-08-2023 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy