Notizie

Palla al Centro: percorsi di rinascita per i giovani detenuti dell'Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccari - IPM

L’immagine della palla al centro porta con sé grandi emozioni legate alla ripartenza nel gioco del calcio dopo un goal.

 

Abbiamo chiamato "Palla al Centro" il nostro progetto realizzato in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Milano e Centro Giustizia Minorile per la Lombardia perché questa immagine è in grado di racchiudere in sé il significato di tutte le attività che il progetto comprende.

 

Con il progetto Palla al Centro, Fondazione Francesca Rava è impegnata nella costruzione di percorsi di rinascita per circa 40 ragazzi dai 14 ai 25 anni detenuti presso l’Istituto penale minorile Cesare Beccaria di Milano o entrati nel circuito penale.

 

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare corsi finalizzati a trasferire competenze utili ai ragazzi per il loro futuro e attività sportive, che possono e devono rappresentare un’opportunità di crescita per i minori e per i giovani adulti autori di reato.

 

Le attività che proponiamo ai ragazzi, infatti, mirano al loro reinserimento in percorsi educativi, a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, a permettere loro di trascorrere il tempo della detenzione in modo costruttivo per sé stessi e per la comunità detentiva.

 

Grazie anche al sostegno di Fondazione di Comunità Milano abbiamo riqualificato e allestito 4 aule nell’ex palazzina femminile dell’IPM per il corso di grafica e web design.

 

Sempre grazie all’aiuto di Fondazione di Comunità Milano abbiamo potuto realizzare un laboratorio di arte, tenuto dalla docente Albania Pereira, un programma di domeniche sportive e un corso di imbiancatura.

 

Vogliamo creare un ponte tra dentro e fuori dal carcere, con il supporto di una comunità consapevole, responsabile e priva di pregiudizi, per dare una seconda possibilità ai ragazzi, per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa e aiutarli a diventare cittadini responsabili del nostro Paese.

 

Palla al Centro ci riporta alle origini dell’organizzazione Nuestros Pequenos Hermanos fondata nel 1954 da Padre William Wasson e rappresentata in Italia da Fondazione Francesca Rava. Da oltre 60 anni NPH salva migliaia di bambini dalla vita di strada perché diventino cittadini autonomi e responsabili assicurando loro assistenza medica, sana alimentazione, educazione ma soprattutto tanto amore.

 

 

Fondazione Francesca Rava ringrazia per il supporto dato al progetto Palla al Centro

 

 

 

 

 

Canale Notizie - 03-11-2022 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy