Notizie

"Le parole della madri": il libro sulla maternità a favore della Fondazione Francesca Rava

Ieri a Milano le autrici Roberta Colombo Gualandri e Silvia Icardi hanno presentato il libro Le parole delle madri, un'inchiesta iniziata due anni fa che affronta la maternità in termini nuovi, liberandola dai luoghi comuni e dagli stereotipi che ancora troppo spesso la ingabbiano.

 

Le parole della madri raccoglie testimonianze molto diverse sull’esperienza della maternità: ci sono le madri di una comunità di recupero per tossicodipendenti e le madri imprenditrici di successo. C'è l'acrobata di circo e la sopravvissuta a un'esperienza tragica. C'è chi ha adottato un unico figlio e chi ne ha partoriti 13. Chi ha scelto di farli nascere in salotto e chi si è rifiutata di allattarli al seno.

 

Il ricavato delle vendite del libro, disponibile su IBS e presso la nostra sede in viale Premuda 38/A a Milano, sarà destinato al progetto della Fondazione Francesca Rava Umanizzazione del luogo della nascita presso la Clinica Mangiagalli, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

 

La Fondazione Francesca Rava è impegnata da anni nella tutela della salute materno-infantile e della maternità con il progetto Ninna Ho, il primo in Italia per la prevenzione dell’abbandono neonatale, con il sostegno al reparto maternità dell’Ospedale St. Damien in Haiti e, nel periodo più acuto dell’emergenza pandemica, con il progetto Maternità Covid-19 che in Italia ha visto l'allestimento di percorsi di nascita sicuri per le mamme positive al virus e i loro bambini.

 

Un ringraziamento speciale alle autrici per aver pensato alla Fondazione per questa iniziativa speciale.

 

Nella foto di copertina un momento della presentazione con l’attrice Francesca Rummo che ha letto alcune delle testimonianze del libro.

 

Nelle foto a seguire:

Roberta Colombo Gualandri, imprenditrice sociale e autrice del libro, insieme al prof. Enrico Ferrazzi, Direttore del Dipartimento di ginecologia della Clinica Ostetrica Mangiagalli, dove verrà realizzato il progetto.

Silvia Icardi, giornalista e autrice del libro.

 

Canale Notizie - 05-05-2022 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy