Notizie

Il messaggio di Pasqua di Miguel Venegas, Direttore Eseutivo di NPH e cresciuto nella Casa NPH Messico

 

Il 2020 e il 2021 hanno portato molte sfide alla famiglia NPH.

 

Miguel Venegas, Direttore esecutivo di NPH International, cresciuto a sua volta nella Casa NPH in Messico, ci invia un messaggio di speranza e ci invita a fare una riflessione sui valori fondamentali.

"La Pasqua è una celebrazione importante per la famiglia NPH. La Settimana Santa è celebrata in tutte le nostre 9 case con una rievocazione della Via Crucis, con la messa, le preghiere e i giochi per i bambini. E permette anche a tutti noi di riflettere sugli insegnamenti come il sacrificio, il donare e il perdono.

 

Mentre celebriamo questa data speciale, ricordiamo quando Padre Wasson, fondatore di NPH, perdonò il bambino che rubò dalla cassetta delle offerte della chiesa a Cuernavaca, in Messico, nel 1954. Questo momento è l'origine e l'essenza di NPH: servire e proteggere i più vulnerabili, quelli senza amore e speranza. Oggi, portiamo avanti l'eredità di Padre Wasson prendendoci cura dei bambini i cui diritti sono stati violati, aiutando a rafforzare le loro famiglie e comunità. NPH fornisce loro la speranza di sopravvivere e prosperare.

 

Il mondo intero è stato colpito dalla pandemia di COVID-19 e il 2020 sarà ricordato soprattutto per questa malattia, ma in aggiunta, la famiglia NPH ha dovuto affrontare altre situazioni di crisi.

 

A livello globale, quasi 2.750.000 persone sono morte per malattie legate al COVID-19 (dati Marzo 2021).

Anche in NPH molti membri delle famiglie dei bambini, dello staff e donatori sono stati colpiti da questa malattia. Sia in modo diretto, sia indiretto con effetti economici devastanti.

Gli effetti del COVID-19 stanno avendo impatti anche  sull'istruzione, sulla vita sociale oltre che economica.

Restiamo fiduciosi, sapendo che i vaccini sono in arrivo. Anche se non ancora distribuiti ampiamente nei Paesi in cui ci troviamo, speriamo di poter vaccinare le nostre popolazioni nei prossimi mesi.

 

Un'ulteriore difficoltà è stata il disordine politico e l'insicurezza ad Haiti. Siamo un'organizzazione apolitica e i nostri programmi sono progettati per sostenere i vulnerabili, aiutando anche a spezzare il circolo vizioso della povertà. Purtroppo, l'attuale, pericolosa situazione ci ha costretti a sospendere temporaneamente alcuni dei nostri servizi sanitari e scolastici comunitari, con un impatto su migliaia di bambini e giovani. Tutta la famiglia NPH invia il proprio affetto e prega per lo staff e per i bambini, sia nelle nostre strutture residenziali che nelle comunità. Preghiamo anche per tutta la gente di Haiti affinché possano trovare compassione, misericordia e amore.

In questi momenti di sfide e di disperazione, siamo grati a tutti i padrini, donatori, volontari e amici che sostengono i nostri programmi che continuano ad avere un impatto vitale nei Paesi che serviamo.

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente padre Wasson, un esempio ispiratore di una fede profondamente radicata, dimostrata nei momenti difficili, i suoi insegnamenti vivono con me e continueranno a farlo.

Possa questo periodo pasquale ispirarci tutti con una nuova speranza, nuovi inizi pieni di amore, compassione e fede.

Auguro a tutti voi che siete vicini alla nostra Famiglia NPH una Serena Pasqua."

 

Miguel Venegas

Direttore esecutivo di NPH Internazionale

 

Per continuare a sostenere il lavoro di NPH in aiuto a tanti bambini e famiglie, clicca qui.

Canale Notizie - 01-04-2021 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy