Notizie

Terremoto Centro Italia: continuano i lavori di costruzione delle tre scuole a Norcia

 

Norcia —Proseguono senza sosta i lavori per la costruzione a Norcia (PG) di tre nuove scuole (una elementare, una media, una materna) per 600 bambini che la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus sta realizzando con la regia della Protezione Civile Umbria, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri —  Missione Edilizia Scolastica e MIUR. I donatori che hanno scelto di sostenere la Fondazione Francesca Rava in questo impegno sono tra gli altri, il comitato “Un aiuto subito” Corriere della Sera — Tg La7 (per la scuola media di Norcia), Coop Centro Italia, Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie (per la scuola elementare), KPMG, Gucci e Costa Crociere attraverso Costa Crociere Foundation.

 

Maria Chiara Roti ed Elisabetta Strada, coordinatrici del progetto, sono state a Norcia per effettuare un nuovo sopralluogo tecnico sul cantiere. Malgrado il freddo, la neve, le scosse continue i lavori continuano senza sosta anche nel fine settimana.

 

Dopo avervi illustrato i lavori iniziati nei giorni scorsi, ecco le nuove foto con il livellamento del terreno, all'origine ondulato e scosceso. Il sito è stato preparato per la costruzione delle fondamenta delle tre scuole in progetto; la scuola elementare, la prima in ordine di consegna, inizierà a essere costruita tra 10 giorni.

I lavori sono coordinati dall'Agenzia Forestale, con la regia della Protezione Civile Umbra; gli arredi saranno a carico del Ministero dell’Istruzione. Presente all'incontro di ieri con la Fondazione anche il sindaco, Nicola Alemanno.

 

La scuola elementare (706,46 mq) accoglierà ben 225 bambini, 11 classi in totale. A seguire inizieranno i lavori della scuola secondaria di primo grado per 180 studenti (9 classi) e della scuola materna per 125 bambini (4 classi + 1 sezione primavera).

Ad oggi gli studenti di Norcia seguono a turno le lezioni in un unico prefabbricato temporaneo. Per questo, rinnoviamo l’impegno assunto con la popolazione locale: il cantiere è aperto anche nel fine settimana, affinché l’edificio scolastico sia consegnato nei tempi stabiliti, entro fine marzo.

 

Vorremmo ringraziare ancora una volta tutti voi per l'incoraggiamento, gli stimoli, le idee che ci offrite.

 

GUARDA QUI IL VIDEO DEL NOSTRO LAVORO PER I BAMBINI DEL CENTRO ITALIA COLPITI DAL TERREMOTO (videomaker Diletta Grella)

 

Continuate ad aiutarci! Abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Potete versare il vostro contributo tramite:

bollettino postale su C/C postale 17775230

bonifico su c/c bancario BANCA MEDIOLANUM IT 39 G 03062 34210 000000760000

con carta di credito qui

Causale: Scuola di Norcia

Il team della Fondazione, Maria Chiara Roti ed Elisabetta Strada con il sindaco di Cascia, Gino Emili, e i tenici e gli ingegneri preposti al progetto scuole Cascia.

 

Foto Diletta Grella

 

Canale Notizie - 28-02-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy