La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus aiuta l'infanzia e l'adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Da 20 anni è in prima linea nelle emergenze con interventi concreti e tempestivi e lavora ogni giorno per portare un cambiamento duraturo nella vita di migliaia di bambini in difficoltà, con adozioni a distanza, progetti, la sensibilizzazione sui diritti dei bambini, la diffusione del volontariato.
Rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos che dal 1954 salva i bambini orfani, abbandonati,in disperato bisogno nelle sue Case, scuole ed ospedali in 9 paesi dell'America Latina. NPH cerca di dare ai bambini l'opportunità di sviluppare il proprio potenziale, attraverso l'istruzione e la formazione professionale, perché diventino adulti indipendenti e cittadini responsabili nel loro paese, in grado di prendersi cura di se stessi e della loro famiglia, motori di rinascita delle loro comunità.
Rappresenta, inoltre, la Fondazione Saint Luc di Haiti, sostenendo le sue Scuole di Strada con 16mila bambini e l'Ospedale Saint Luc; in questo paese poverissimo la Fondazione ha realizzato e sostiene l'ospedale pediatrico NPH Saint Damien che assiste 80.000 bambini l'anno, centro di riferimento per tutta l'isola, anche per la formazione professionale dei medici haitiani.
In Italia è attiva su tutto il territorio nazionale: sostiene con progetti ludici ed educativi le case famiglia e comunità per minori;contrasta la povertà sanitaria con la raccolta nazionale “In farmacia per i bambini”; contrasta l'abbandono neonatale, insieme a KPMG, con “ninna ho”; è in prima linea nelle emergenze: in Centro Italia colpito dal terremoto ha realizzato 8 scuole, nell'emergenza Covid-19 ha supportato 22 ospedali in 7 Regioni con importanti attrezzature e invio di volontari sanitari, sta aiutando oltre 22.000 persone tra case famiglia, famiglie in difficoltà, anziani soli e in povertà.
Con il tuo 5x1000 daremo una casa, cibo, istruzione, cure mediche e l'amore di una grande famiglia a tanti bambini, orfani, abbandonati o in disperato bisogno che bussano alle nostre Case NPH in America Latina.
Il tuo 5x1000 si trasformerà in cure salvavita per tanti piccoli pazienti del reparto malnutrizione e del Cancer center dell'ospedale pediatrico NPH Saint Damien nella poverissima Haiti.
Il tuo 5x1000 servirà a distribuire acqua potabile ai bambini e alle famiglie degli slums di Haiti, ad assicurare protezione e istruzione a 16mila bambini che ogni giorno frequentano le Scuole di strada Saint Luc.
Il tuo 5x1000 aiuterà tanti ragazzi in grave disagio in Italia, reinserendoli in un percorso di studio di formazione professionale con le “borse del cuore”.
Il tuo 5x1000 permetterà ai ragazzi e ragazze cresciuti nelle Case NPH di diventare medici, infermieri, falegnami, sarti, carpentieri… per spezzare il circolo di povertà diventando adulti indipendenti e motori di cambiamento nelle loro comunità.
Il tuo 5x1000 donerà una visita medica specialistica o sostegno per il doposcuola a un bambino allontanato dal tribunale dalla sua famiglia naturale.
Il tuo 5x1000 si trasformerà in spesa solidale di generi alimentari e medicine per gli anziani e famiglie ancora più in difficoltà a seguito dell’emergenza covid.
Il tuo 5x1000 ci consentirà di rispondere in modo tempestivo e concreto alle emergenze che colpiranno i bambini e le loro famiglie in Italia e nel mondo.
Continueremo a lavorare con un uso efficiente delle risorse, con trasparenza e con l'aiuto di tanti volontari qualificati che donano tempo e competenze. Continueremo a coinvolgere i donatori a vedere coni loro occhi i nostri progetti, a educare i giovani nei campus solidali nelle Case NPH e con il programma di volontariato “Noi non siamo indifferenti, noi facciamo la differenza” in Italia.
È una quota dell'imposta IRPEF, che su indicazione del contribuente in sede di dichiarazione dei redditi, lo Stato destina a enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Se non viene data questa indicazione, la quota rimane allo Stato. È una donazione che non costa nulla!
Per donarlo alla Fondazione Francesca Rava–N.P.H. Italia basta una firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale", indicando il codice fiscale 97264070158. Con il 5x1000, insieme a te aiuteremo tanti bambini in difficoltà in Italia, Haiti e nel mondo con tanti progetti concreti, che ci impegniamo a realizzare in tempi brevi.
Anche chi non ha l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi può donare il 5 per mille. Basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale (il servizio di ricezione è gratuito) la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU, in busta chiusa su cui sia apposta la scritta "scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
30 settembre 2020
30 novembre 2020 - Inviabile per via telematica o in forma cartacea, tramite posta o banca solo per i privati.
30 novembre 2020 - Inviabile unicamente per via telematica per i possessori di P.IVA
30 novembre 2020
«La Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia mette molto cuore ma altrettanta serietà ed efficienza (spese inferiori al 5%, bilancio revisionato da KPMG), per raggiungere risultati concreti in tempi brevi in aiuto a tanti bambini in difficoltà.
Insieme a Padre Rick, guida di NPH e della Fondazione Saint Luc in Haiti, ai medici volontari, alle nostre testimonial Martina Colombari e Paola Turci, e soprattutto con i bambini che aiutiamo in Haiti, in Italia, nelle Case NPH in America Latina, vi preghiamo di sostenerci con un modo semplice che non costa nulla: destinate alla Fondazione Francesca Rava il 5x1000, firmando e inserendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 97264070158.
Se la vostra scelta non verrà espressa, la quota rimarrà allo Stato.
Dove ci sono emergenze che colpiscono i bambini interveniamo portando le nostre competenze e quelle dei nostri volontari, la nostra voglia di fare, la capacità di lavorare con le Istituzioni dei territori in cui operiamo, con un impatto nel breve e nel lungo periodo.»
Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus
Il tuo sostegno ci consente di continuare nella nostra missione aprendo la porta a tutti i ragazzi
e alle famiglie che hanno bisogno del nostro aiuto per ricominciare a vivere.