Notizie

Le parole di Padre Rick "per non dimenticare il devastante terremoto che ha colpito Haiti 8 anni fa"

 

Padre Rick da Haiti ricorda il devastante terremoto che il 12 gennaio di 8 anni fa distrusse Haiti con 230.000 morti, 300.000 feriti, 1 milione di sfollati.

 

Grazie a tutti i donatori, volontari e amici che ci sono stati vicini durante la tragedia e ci hanno permesso di portare aiuto concreto, speranza e ricostruzione allora e ancora oggi ogni giorno.

 

Per continuare ad aiutarci, dona ora con causale "anniversario terremoto Haiti"

 

 

"Cari amici

Oggi, 12 gennaio, ricordiamo la grande devastazione e il dolore che il terremoto ha causato 8 anni fa qui ad Haiti. Ricordiamo anche la straordinaria generosità ed eroismo generati da questa immane tragedia.

 

Ricordiamo chi è non c’è più, in particolare Muriel, il marito della Dott.ssa Gauthier, direttore Sanitario dell'Ospedale Saint Damien, Ryan e Molly volontari NPH, oltre a centinaia di amici e colleghi e 230.000 persone morte a causa delle scosse. Continuiamo a pregare per le loro anime e le loro famiglie.

Oggi celebreremo una messa in memoria di coloro che non ci sono più al St. Damien, deporremo delle corone di fiori e pregheremo anche laddove sorgeva originariamente l'ospedale, a Petionville, proprio dove Ryan e Molly sono morti. Celebreremo poi un’altra messa anche a Titanyien, la collina dove seppelliamo tutti i morti senza nome e dove abbiamo dato degna sepoltura a molti di coloro rimasti intrappolati sotto le macerie quel giorno.

 

Ricordiamo anche il coraggio di Suor Judy e della Dott.ssa Gautier, e di tutti coloro che sono stati colpiti in qualche modo dal terremoto, come molti dei nostri impiegati, rimasti amputati a seguito dei crolli; ringraziamo Dio per le loro testimonianze e chiediamo a lui di continuare a lenire le loro memorie, così come le menti di coloro che sono rimasti traumatizzati dai quei 30 secondi di scosse.

 

Siamo grati a Dio per come Alfonso Leon e Kenson Kaas si sono subito attivati per dare vita al programma di accoglienza Fr. Wasson's Angel's of Light, per aiutare i tanti bambini rimasti senza casa e senza genitori, e l’eroico lavoro svolto dal St Damien, rinforzato in quei giorni dai tantissimi medici e chirurghi giunti volontari da tutto il mondo per portare sostegno e aiuto.

 

Oggi ricorderò anche mia madre, venuta a mancare proprio in quei giorni, che dal letto di morte mi ha chiesto di tornare in Haiti per portare il mio aiuto a coloro che erano rimasti intrappolati sotto le macerie e per prendermi cura dei feriti. Le loro immagini, passate dalle tv di tutto il mondo, l'avevano emozionata e rattristata.

 

Oggi per favore unitevi a noi nel ricordare le persone di Haiti con la preghiera e la solidarietà, ringraziamo Dio per la sua meravigliosa generosità liberata dal terremoto, come fiumi di grazia verso la gente di questo povero Paese.

 

Impegniamoci a lavorare insieme per dare un futuro migliore alle persone di Haiti."

 

Padre Rick Frechette

 

Canale Notizie - 12-01-2018 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy