Notizie

Terremoto Centro Italia, progetti educativi e sanitari in aiuto a bambini e ragazzi.

 

La Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, oltre ad aver coordinato un grande lavoro di squadra che ha permesso di inaugurare a meno di un anno dal terremoto ben sei scuole nelle località tra le più colpite dalle scosse di agosto e delle successive di ottobre 2016, si è messa all'ascolto dei bisogni dei bambini e delle famiglie, sviluppando altre occasioni di aiuto in sinergia con le autorità locali.

 

GUARDA QUI IL VIDEO DEL NOSTRO IMPEGNO IN CENTRO ITALIA.

 

Grazie al vostro aiuto, abbiamo potuto:

— organizzare laboratori psicologici educativi per elaborare il trauma dei bambini di Arquata del Tronto e accompagnarli ad un rientro nel loro paese;

— organizzare laboratori creativi educativi per allestire e accompagnare i bambini di Norcia nelle nuove strutture scolastiche;

— organizzare le attività sportive rivolte ai bambini di Cascia;

— accogliere una gita scolaresca dei ragazzi delle medie e dei primi 2 anni delle superiori a Milano;

— offrire 6 borse di studio a studenti meritevoli all’Università Bocconi.

 

 

OLTRE AI MATTONI LE PERSONE.

— LABORATORI PSICOLOGICI EMOTIVI con i bambini di Arquata del Tronto, con l’associazione Il Geco.

La creatività è una risorsa interna fondamentale, che aiuta nel processo di attribuzione di significato all’evento traumatico, che sta alla base del processo di elaborazione del trauma.

Con il laboratorio "Ricucire le emozioni”, mediante l’arte del cucito e attraverso l’uso di stoffe, pellame, bottoni, perline, nastri i bambini sono stati chiamati a realizzare un artefatto creativo che fosse contenitore dei vissuti emotivi e della loro storia. I 4 incontri tematici, organizzati a cadenza settimanale e della durata di due ore per ogni classe sono serviti a stimolare le prime riflessioni personali ed aspettative. I bambini emotivamente più fragili sono stati accompagnati da incontri individuali seguendo la tecnica della sand terapy. Le attività di laboratorio sono state realizzate e coordinate da psicologhe e psicoterapeute della Società Cooperativa Sociale ONLUS Il Geco, affiancate da tirocinanti presso il medesimo centro.

 

— LABORATORI CREATIVI EDUCATIVI per cercare di far dare allegria e colore ai bambini della scuola elementare di Norcia ancora emozionalmente colpiti dalla tragedia del terremoto. Il lavoro artistico ha permesso ai bambini di esprimersi attraverso il linguaggio visivo, favorendo l’elaborazione di vissuti difficili da verbalizzare e da far emergere, e la partecipazione di tutti i bambini alla creazione di un prodotto finale, frutto della collaborazione di tutti, ha rinforzato la confidenza e la coesione del gruppo classe creando le basi per un atteggiamento di fiducia reciproca e la disponibilità a collaborare per il bene comune.

 

— VISITA D’ISTRUZIONE A MILANO. Nel mese di maggio 2017, 120 studenti delle scuole medie e dei primi anni delle scuole superiori di Norcia sono stati nel capoluogo lombardo, ospiti della Fondazione. Obiettivo è stato provare a restituire ai ragazzi un po' di normalità  e permettergli di vivere la città di Milano.

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA GITA D'ISTRUZIONE A MILANO.

 

— istituite 6 Borse di Studio per studenti meritevoli presso l'Università Bocconi di Milano, per stimolare gli studenti più meritevoli a non rinunciare ai propri sogni e continuare gli studi anche lontano dal loro territorio.

 

Infine, insieme al medico di base dr. Italo Paolini, stiamo sostenendo l’allestimento di un ambulatorio ginecologico all’interno dell’Ambulatorio medico montano e una borsa di studio per una ginecologa, affinché le donne possano rimanere nel loro territorio.

Nello specifico i bisogni evidenziati sono stati:

• Arredi per il poliambulatorio ginecologico:

• Lettino ginecologico

• Ecografo

• Supporti per ecografo ginecologico

• Supporti medici per arredo studio ginecologico

 

 

Il lavoro è tanto, aiutaci anche tu:

• con 10 euro doni “un mattone” per la costruzione delle scuole in Centro Italia

• con 20 euro supporti attività educative e di sostegno psicologico per un bambino

 

Potete versare il vostro contributo tramite:

bollettino postale su C/C postale 17775230

bonifico su c/c bancario BANCA MEDIOLANUM IT 39 G 03062 34210 000000760000

con carta di credito qui

Causale: Scuole Centro Italia

 

 

Canale Notizie - 07-08-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy