Notizie

8 marzo, Festa della Donna: festeggia con le ragazze NPH e sostienile nella realizzazione dei loro sogni per aiutare se stesse e i loro fratelli e sorelle.

 

8 marzo, Festa della Donna: le straordinarie ragazze accolte nelle Case NPH di Messico e Repubblica Dominicana raccontano la loro vita nella Casa.

 

Per NPH l’istruzione è fondamentale. Per le ragazze lo è ancora di più, per superare le disparità tra sessi nel mondo del lavoro e nella società. Puoi aiutarle contribuendo alle loro borse di studio.

 

 

AIUTALE, DONA SUBITO PER UNA BORSA DI STUDIO.

IBAN: IT 39 G 03062 34210 000000760000 –

con carta di credito qui

CAUSALE: BORSE DI STUDIO PER LE RAGAZZE NPH.

 

CASA NPH MESSICO: Chicas Poderosas, un gruppo di sole donne che aiuta le ragazze ad esprimere il loro potenziale.

Marisela, una pequena che frequenta le scuole superiori, racconta.

 

Secondo le Nazioni Unite, ci sono più di 1.1 miliardi di ragazze nel mondo, molte hanno voglia di mostrare i loro talenti; ragazze che desiderano realizzare i loro sogni, come Marisela*.

Marisela è una ragazza di 19 anni molto energica che ha appena finito il suo primo semestre alle scuole superiori di Cuernavaca. E’ arrivata nella Casa NPH da Città del Messico, dove aveva problemi familiari e economici. E’ molto grata a NPH perché le ha offerto l’opportunità di lasciare la vecchia strada e godersi una vita migliore.

 

Quando non è sui campi a giocare o fuori con gli amici, Marisela frequenta le Chicas Poderosas, un gruppo di responsabilizzazione per ragazze che si incontrano una volta a settimana nella Casa Buen Señor. L’obiettivo del gruppo è insegnare alle ragazze, attraverso varie attività e laboratori, ad avere sicurezza, rispetto, e a seguire un modo di vivere sano. Da quando si è unita al gruppo Marisela ha imparato l’importanza del rispetto, ha migliorato le sue abilità a relazionarsi con le altre ragazze e finalmente si sente in pace con se stessa e con la sua vita. “Il gruppo mi aiuta a realizzare chi sono come persona e a capire come posso esprimere i miei potenziali.

 

In futuro, Marisela vorrebbe diventare un veterinario. Il suo sogno è di salvare i cani dalle strade e di dargli una casa. Per raggiungere i suoi obiettivi Marisela sa che ci sono molti ostacoli da superare nella società, soprattutto per le donne. In Messico il machismo, l’attitudine degli uomini a sentirsi superiori alle donne, è ancora oggi prevalente. E' un comportamento che stereotipa le donne come esseri deboli e inferiori, incapaci di fare le stesse cose degli uomini.

 

Marisela sa che dovrà affrontare tante sfide nel mondo del lavoro, come uno stipendio inferiore perché verrà vista come un essere meno intelligente rispetto ai suoi colleghi uomini. Ma nonostante ciò è sicura che supererà le difficoltà e i limiti che la società metterà sul suo cammino, semplicemente dimostrandosi sicura di sé.

 

Marisela è già sulla strada del successo, come dimostrato anche dalle sue fantastiche capacità di leadership. E’ una delle ragazze più grandi nella sua classe e le ragazze più piccole la vedono come una guida. Lei ascolta i loro problemi e offre consigli in base anche alle sue esperienze. “Cerco sempre di ricordare agli altri che il male nella vita può diventare bene. So che è vero perché per me è stato così."

Marisela è una ragazza forte e talentuosa e con la sua combinazione naturale di determinazione e valori, che ha acquisito grazie alle Chicas Poderosas, ora ha davanti a se un futuro davvero promettente.

 

*Nome di fantasia per rispettare la sua privacy.

 

 

 

CASA NPH REPUBBLICA DOMINICANA: Una ragazza accolta nella Casa racconta le difficoltà che ha dovuto incontrare nella sua vita.

Il mio nome è Jacqueline e ho 19 anni. Quando avevo 8 anni sono stata accolta nella Casa NPH insieme ai miei due fratelli. Sono l’unica donna della famiglia; mia madre è morta quando ero piccola e non sappiamo nulla di mio padre. I miei fratelli hanno dovuto lavorare per aiutare la nostra piccola famiglia. Il mio fratello maggiore è morto poco dopo mia madre e a seguito di questo i miei due altri fratelli hanno dovuto lavorare al mattino e andare a scuola al pomeriggio.

 

Dopo la morte di mia madre e di mio fratello maggiore abbiamo dovuto affrontare un periodo difficile, fino a quando siamo stati accolti nella famiglia NPH e le nostre vite sono cambiate per sempre.

 

Siamo molto felici di far parte della famiglia NPH e uno dei miei fratelli si è anche iscritto all’Università, in pochi anni prenderà la laurea in contabilità. Io al momento frequento l’ultimo anno di liceo e in futuro mi piacerebbe diventare una modella.

 

Qui in Repubblica Dominicana non ho molte opportunità, soprattutto per il semplice fatto che sono una donna. E’ una dura realtà che ho dovuto affrontare fin da quando ero piccola, e da allora ho incontrato molti ostacoli.

Spesso è molto più facile per un uomo essere assunto rispetto ad una donna, specialmente quando i dirigenti e leaders sono uomini. Questo perché ancora oggi molti uomini vedono le donne come delle proprietà. Non è raro vedere conflitti tra famiglie e abusi di donne nella cronache locale di qui.

NPH ha creato un programma di formazione per incoraggiare le giovani donne indifese. È chiamato Chicas Poderosas ed è nato con l’intento di insegnare a diventare più forti e per fare scoprire le nostre potenzialità.

Ci insegnano ad essere orgogliose di ciò che siamo e di cosa siamo in grado di fare nel mondo. Siamo protettrici e siamo talentuose. Io sono la leader di questo gruppo. Anche se non ho sorelle, considero ogni pequena come una mia sorella. La mia speranza è che tutte le mie sorelle mostrino rispetto e abbiamo buone maniere, e, soprattutto, continuino a studiare. Mi piace il fatto che il nostro gruppo abbia una buona dinamica interna, condividiamo le nostre esperienze liberamente e senza giudicare e facciamo anche cose divertenti insieme.

Attraverso le Chicas Ponderosas ho imparato a credere in me stessa e nelle mia capacità. Ho preso coscienza delle mie qualità e so come difendere i miei diritti come donna e come persona.

Le sfide che ho affrontato e anche quelle che devo ancora affrontare mi hanno reso più forte rispetto a prima. Sono pronta ad aiutare gli altri a fare lo stesso.

 

Mi sento benedetta da Dio per tutto ciò che mi è stato dato: cibo, educazione, la mia famiglia NPH, e soprattutto le Chicas Poderosas per avermi  guidato verso un futuro sicuro. Non so dove sarei senza l’aiuto di NPH, il supporto dei suoi leaders  e tutti coloro che aiutano questa  famiglia

 

 

Canale Notizie - 02-03-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy