Notizie

28 ottobre, Genova, Molo dei Mille - Serata speciale a bordo di Nave Alpino della Marina Italiana per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto

 

La pluriennale collaborazione in progetti umanitari tra Marina Militare e Fondazione Francesca Rava continua nell'emergenza terremoto in centro Italia. Il 28 ottobre a Genova, Nave Alpino, la nuova fregata Fremm fiore all’occhiello della flotta italiana, ha ospitato un evento di raccolta fondi per sostenere i progetti di ricostruzione: in questi giorni la Fondazione  sta ultimando una scuola ad Arquata del Tronto, distrutta dal terremoto di agosto, per 100 bambini che attualmente seguono le lezioni sotto le tende.

 

Alla serata sono intervenuti l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante regionale della Guardia Costiera della Liguria e Comandante del Porto di Genova, e l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Comandante dell’Accademia Navale di Livorno. La partecipazione è stata di oltre 100 donatori e aziende genovesi, che nel corso del ricevimento hanno potuto seguire una visita guidata della nave.

 

Il Capitano di Fregata Marcello Grivelli, comandante di Nave Alpino, e Mariachiara Roti vice presidente della Fondazione, hanno sottolineato come la comunione di intenti e i valori condivisi permettano che l’impegno  prosegua da anni, per mare e per terra, con obiettivi e azioni concrete e mirate al bene comune. E’ stato ricordato in particolare l’efficace collaborazione tra Marina e Fondazione Rava nel 2012 in Emilia: un grande evento di raccolta fondi a bordo di Nave Cavour a Taranto permise di ricostruire un centro per bambini disabili reso inagibile dal sisma.

 

L’ultimo violento terremoto del 30 ottobre rende ancora più stringente la necessità di portare aiuto e più significativo l’aiuto della Marina Militare. La Fondazione, in collaborazione con le autorità, sta individuando nuovi progetti da realizzare subito, a Norcia e in altri comuni duramente colpiti dal sisma.

 

Durante l’evento è stata presentata la mappa dei progetti della Fondazione Francesca Rava nel mondo, a cura dell’Istituto Idrografico della Marina, un utile strumento che sarà utilizzato nell'attività educativa e di sensibilizzazione che la Fondazione porta avanti nelle scuole italiane.

 

Continua l’impegno professionale della Marina Militare con personale e mezzi a servizio della collettività oltre ai consueti compiti istituzionali per la Difesa e la Sicurezza degli interessi nazionali.

 

Per continuare ad aiutare negli urgenti progetti di ricostruzione in Centro Italia:

Fondazione Francesca Rava — N.P.H. Italia Onlus, tel 0254122917

c/c bancario IT 39 G 03062 34210 000000760000 – causale: terremoto Centro Italia

 

 

 

 

Canale Eventi - 02-11-2016 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy