Notizie

Terremoto Centro Italia, costruiamo insieme una scuola per i bambini di Arquata del Tronto

 

A seguito del terremoto che il 24 agosto scorso ha colpito duramente il Centro Italia distruggendo molti comuni italiani, spinti dalle tante richieste e offerte di aiuto da parte di volontari e donatori, abbiamo individuato un progetto concreto in aiuto ai bambini di Arquata del Tronto (AP), la ricostruzione di una scuola, necessità segnata come urgente anche dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Protezione Civile con i quali siamo in contatto.

Ad oggi tutte le scuole di Arquata del Tronto sono inutilizzabili e i 96 studenti del Paese, dalla scuola materna alla scuola media, hanno iniziato l’anno scolastico nelle tensostrutture dalla Protezione Civile. Una situazione insostenibile per far fronte all'inverno imminente.

La Fondazione è da sempre in prima linea nel rispondere alle emergenze, impegnata in progetti di assistenza immediata e di ricostruzione, in Italia e nel mondo, a partire dal terremoto in Haiti che nel 2010 ha causato 230.000 morti, 300.000 feriti e 1 milione di persone senza casa, al terremoto dell’Aquila, a quello in Emilia, in Nepal e in Ecuador.

 

Aiutaci, metti anche tu un mattone per realizzare al più presto la scuola e poterla donare ai bambini di Arquata.

 

La struttura, prefabbricata e modulare, accoglierà:

• la Scuola Materna (1 sezione per 19 bambini);

• la Scuola Primaria (5 classi per 43 bambini dai 6 agli 10 anni);

• la Scuola Secondaria di primo grado (3 classi per 34 alunni dagli 11 ai 14 anni)

• 1 locale mensa.

 

PER DONARE:

con carta di credito qui

con bonifico

IBAN: IT 39 G 03062 34210 000000760000 Causale: Scuola ad Arquata

 

La struttura sarà a norma, con impianti energetici e di riscaldamento a ridotto impatto ambientale. Verrà realizzata una targa con i nomi delle aziende donatrici che parteciperanno a questo progetto e realizzeremo una visita per l’inaugurazione della scuola.

L’urbanizzazione sarà realizzata dagli Alpini; gli arredi sono a carico del Ministero dell’Istruzione.

La Fondazione Francesca Rava donerà la scuola realizzata al Comune di Arquata del Tronto, mantenendo il contatto diretto con il fornitore, selezionato in base ai costi, affidabilità ed esperienza.

Canale Notizie - 23-09-2016 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy