Notizie

Haiti, 12 gennaio 2012, due anni dopo il terremoto - visita anche il nostro blog dedicato ad Haiti

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL LAVORO DELLA FONDAZIONE!

 

Nella settimana della ricorrenza dei 2 anni dal terremoto che nel gennaio 2010 distrusse l’isola con 230.000 morti, 300.000 feriti, 1 milione di sfollati, la Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus con Padre Rick Frechette, medico in prima linea direttore di NPH Haiti, ne ha ricordato le vittime, con una Messa sulla collina dove sono sepolti migliaia di morti senza nome; ha dato un messaggio di speranza tagliando il nastro ai numerosi nuovi progetti, che si affiancano a quelli sviluppati da NPH nei 25 anni di lavoro sull’isola a partire dal primo orfanotrofio fondato nel 1987, e ha lanciato un appello in soccorso ai bambini che necessitano ancora oggi enormemente di assistenza sanitaria, un tetto, cibo e istruzione.

In particolare sono stati inaugurati:

 

— I nuovi reparti Maternità e Neonatologia presso l’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, aperti nell’emergenza terremoto e dotati negli ultimi 2 anni dall’Italia di attrezzature e ipersonale necessari per assicurare cure da primo mondo. La Maternità è dotata di 42 letti e 5 postazioni travaglio, dove ogni giorno nascono in sicurezza 15 bambini e 2 sale operatorie.

La Neonatologia è unica in Haiti con i suoi 32 posti letto in terapia intensiva e subintensiva dove sono accolti ogni mese 50 bambini prematuri o con patologie neonatali. Sono stati presenti al taglio del nastro i rappresentanti degli ospedali Buzzi di Milano e Bambin Gesù di Roma, gemellati con il Saint Damien;

 

— la scuola Fwal – Father Wasson Angels of light a Tabarre, per 800 bambini,

 

— le prime 40 casette e l’Ospedale St Mary del progetto di ricostruzione Fors Lakay (la forza della casa e della famiglia) a Citée Soleil, 3 Internet Centre, la nuova panetteria mobile che porterà 4.500 panini al giorno, lavoro e formazione professionale direttamente nel cuore di questa baraccopoli;

Clicca qui per vedere il video del progetto Fors Lakay

 

— il ristorante-scuola di cucina italo creola del centro produttivo e di formazione professionale Francisville – città dei mestieri, dove sono già operativi un pastificio, un panificio, una sartoria, un centro stampa, un’officina meccanica e di carpenteria, un laboratorio di burro d’arachidi che danno lavoro e insegnano un mestiere già a 45 ragazzi producendo beni e servizi essenziali per i poveri;

 

— le 2 nuove sale operatorie presso l’Ospedale per famiglie Saint Luc, annesso al Colera e disaster centre Santa Filomena dove in un anno dallo scoppio dell’epidemia sono stati assistiti 20.000 contagiati.

 

Dal 9 al 13 gennaio si è svolto  inoltre a Tabarre un corso di formazione promosso dalla prestigiosa Isuog — Società Internazionale di Ecografia per Ostetricia e Ginecologia che ha scelto l'Ospedale Saint Damien per un programma che introducendo la tecnica dell'Ecografia nell’ostetricia in Haiti, consentirà di assistere con maggiore efficacia le gravidanze e contribuira' quindi a salvare migliaia di bambini e le loro mamme.

 

IL LAVORO DI NPH IN HAITI

NPH con l’affiliata fondazione Saint Luc, che riunisce i ragazzi cresciuti nell’orfanotrofio NPH, opera in Haiti da 25 anni e da lavoro a 1600 haitiani nella filosofia di “aiutarli ad aiutarsi da sé” e assiste oltre 1 milione di persone l’anno grazie all’aiuto della Fondazione Francesca Rava, con 4 ospedali e 2 centri di riabilitazione per bambini disabili, 28 scuole di strada che forniscono cibo e istruzione a oltre 7.000 bambini, 3 orfanotrofi che accolgono 760 bambini orfani o in disperato bisogno, panetterie mobili sul territorio, programmi di distribuzione alimentare, funerali per migliaia di corpi abbandonati o i cui cari sono troppi poveri per una sepoltura dignitosa.

 

NUOVI PROGETTI IN CORSO

Sono in corso i lavori di una nuova casa orfanotrofio, un centro di accoglienza diurna per i bambini di strada, 4 nuove Scuole di strada, l’hotel scuola di Francisville, il centro di formazione J. Joseph Internet Learning centre.

L’ospedale pediatrico Saint Damien nel 2011 ha assistito 80.000 bambini. Nell'emergenza terremoto e' stato centro dei soccorsi internazionali con 10.000 pazienti nelle sole prime 3 settimane, 150 medici e infermieri inviati in meno di 6 mesi dall’Italia, base della Protezione civile italiana e della Portaerei Cavour.

 

 

Clicca qui per leggere la nostra Newsletter (.pdf, 1,89 MB)

 

Clicca qui per visitare il nostro blog dedicato ad Haiti con le ultime notizie e aggiornamenti!

 

IL NUOVO SITO NPH-ITALIA.ORG

Dal 10 gennaio, nella settimana del secondo anniversario del terremoto di Haiti, la Fondazione ha uno strumento in più per far sentire il proprio appello grazie a questo nuovo sito, realizzato gratuitamente da Accenture, che da anni lavora al nostro fianco.

Con questo e altre azioni di volontariato aziendale, che mettono in campo le proprie professionalità e competenze, Accenture ha continuato a sostenere in questi anni i progetti della Fondazione. Tra questi, Accenture ha anche implementato  una nuova piattaforma di E-Learning con l’obiettivo di formare nei prossimi 2 anni un centinaio di ragazzi haitiani in ambito linguistico e culturale, nell’ambito del progetto “John Joseph Internet Learning Centre”.

 

Il nuovo sito vuole essere un agile e articolato strumento che permetta ad un pubblico sempre più ampio di avere informazioni aggiornate sui progetti in aiuto ai bambini di NPH e di donare scegliendo direttamente online tra numerose opzioni per sostenerli. Invitare gli amici a connettersi sarà già di per sé un modo di aiutare! PASSAPAROLA!

 

AIUTACI!

Adotta un bambino a distanza con l’equivalente di meno di un caffè al giorno

 

Dona con 10 euro un “mattone” per il progetto Fors lakay

Dona con 15 euro una visita neonatale

Canale Notizie - 09-03-2012 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy