Notizie

Il secondo Campus di volontariato Estate 2016 è in Haiti. I primi racconti e foto dal gruppo di volontari.

 

Il secondo Campus di volontariato della Fondazione Francesca Rava si sta svolgendo in Haiti, dove 23 volontari accompagnati da Mariavittoria, presidente della Fondazione, stanno vivendo due settimane con i bambini e ragazzi NPH, divisi tra tante attività di supporto pratico al team locale e di gioco e divertimento con i più piccoli.

 

SFOGLIA L'ALBUM CON LE FOTO DEL CAMPUS IN HAITI

 

Partecipa anche tu ai prossimi Campus di volontariato invernali! Scrivi a campus@nph-italia.org.

"È vero, Haiti è povertà, è sporcizia, è violenza, è criminalità, è Slum....

Haiti è considerata un inferno terrestre....  Ma perché guardare solo un lato della moneta? Perché Haiti non è conosciuta anche come il paese che ha lottato per la sua indipendenza per sfuggire a secoli di sottomissione? Perché Haiti non è conosciuta come l'isola che ogni giorno lotta dignitosamente per la sopravvivenza?  Perché Haiti non è conosciuta come la terra dei sorrisi? Quei sorrisi dei bimbi che, seppur sdentati, ti colmano il cuore di genuinità e di puro amore. Quei sorrisi che ripagano le poche ore di sonno e le infinite ore di viaggio. Quei sorrisi che in qualche modo ti incatenano il cuore a quel terreno così arido e che rendono la partenza così straziante.

Ad Haiti ho imparato che un abbraccio, un pianto, un sorriso valgono più di un qualsiasi iPad, più di un Orologio prezioso o di una mega villa.

Ho imparato che le emozioni sono ciò che abbiamo di più puro e più prezioso...

Ad Haiti ho conosciuto il vero valore del gruppo e dell'amicizia più vera.

Ho imparato ad apprezzare tante cose, ma tra tutte, quella che forse avevo dato più per scontato: la famiglia.

Il dono più grande è la consapevolezza di avere qualcuno a casa che ti ama, che pensa a te e che aspetta il tuo ritorno.

NPH è diventata la mia seconda famiglia.... Nei giorni trascorsi nella casa NPH a Kenscoff, mi sono sentita circondata da tanti fratelli che ho imparato ad amare come se fossero i miei, allo stesso modo in cui amo i miei fratelli di sangue.

Fratelli che hanno asciugato le mie lacrime con le loro manine così avvolgenti, fratelli che mi hanno presa per mano e portata a scoprire la felicità, fratelli che pur non avendo niente hanno condiviso con me quel poco che riuscivano ad offrirmi. Fratelli che mi hanno aiutata a fuggire con la mente e con il cuore, dalla quotidianità, facendomi vivere ogni giorno come se la mia vita fosse sempre stata lì con loro. Fratelli che mi hanno lasciato un vuoto veramente incolmabile, con i loro abbracci incisi sulla pelle ed i sorrisi stampati nel cuore...

Haiti mi ha insegnato ad amare anche i bimbi con il passato più difficile, i bimbi con disabilità che vengono spesso ripudiati per le loro diverse abilità.

Questo campus della Fondazione Francesca Rava mi ha dato la possibilità di conoscere Marvens, Michaelle e James e tanti altri meravigliosi bambini.

Marvens è un bimbo della casa NPH di Kenscoff che ho notato fin da subito per la sua timidezza in cui riuscivo a rispecchiarmi. Un bimbo di poche parole capace comunque di dirti tanto solamente attraverso gli sguardi. Un bimbo che mi aspettava fuori dalla stanza la mattina per accompagnarmi, mano nella mano, a colazione ed aspettarmi per poi portarmi a giocare con lui. Un bimbo che silenziosamente mi seguiva ovunque andassi e cercava il mio braccio per potersi aggrappare senza mai staccarsi. Un bimbo che si è fidato solo di me per imparare a nuotare e che ha pianto per la mia partenza.

La stanza dei pesci nell' ospedale pediatrico St Damien mi ha lasciato un segno indelebile; Michaelle con i suoi sorrisi e James con tutta la sua forza nonostante il suo passato così sofferto.

Di Padre Rick e Padre Enzo che dire... Mi hanno sicuramente aiutata, con le loro prediche, a riavvicinarmi ad un Dio che pensavo di aver abbandonato dopo la quasi morte di uno dei miei più cari amici. Mi hanno insegnato che nella vita bisogna avere mordente e lavorare duramente se si vuol veramente cercare di "cambiare il mondo" ed aiutare gli altri. Il loro lavoro è ammirevole!

Haiti e Maria Vittoria, con le loro storie,mi hanno insegnato che la nella vita bisogna reagire e trasformare il veleno in medicina senza lasciare che il dolore ci sotterri o prenda il sopravvento.

In questo viaggio ho sicuramente ricevuto più di quanto io abbia potuto offrire ed ho imparato veramente ad amare oltre ogni limite.

Adesso sento spesso il bisogno di scappare tra gli scogli con la musica  ad osservare il tramonto e rivivere Haiti in ogni canzone, ripensando ai bimbi e a questo viaggio che non potrò mai dimenticare..."

Veronica, 16 anni

 

"Credo che l'indimenticabile esperienza del Campus mi abbia fatto crescere e abbia cambiato il mio modo di pensare; credo di aver imparato a riflettere per qualche secondo in più prima di rilasciare risposte affrettate o nervose o di lamentarmi per qualche cosa di poco conto.

Ho capito che a me l’amore non è mai mancato, ma che non è un sentimento scontato, sono molto fortunata e per questo e ne sarò grata per sempre alla mia famiglia.

E' stato anche sorprendente vedere il sostegno, l’amore ed il legame tra tutti i bimbi accolti nei progetti NPH; insieme formano davvero una grande famiglia, così unita che quando li abbiamo visitati per la prima volta sembrava davvero di far parte di quella famiglia da sempre.

Per pranzare spesso ci dividevamo nelle casette in cui vivono i bambini ed è stato divertente cogliere tutti quegli sguardi furbetti (ma anche molto dolci) che ti persuadevano a sederti vicino a loro. Per non parlare di quei sorrisi spontanei e immediati che ci trasmettevano quanta luce e calore sentivano di aver ricevuto da ogni nostro sguardo: per questo mi si è riempito il cuore, grazie.

Il campus in Haiti ha avuto anche una parte più scioccante; quella di paura, quella di sofferenza e di disperazione che si risentiva a distanza, per non parlare di quegli odori di spazzatura e inquinamento costanti di quest'isola.

Non so quanto qualche giorno in nostra compagnia possa aver fatto differenza nelle vite di questi meravigliosi bambini ma l’istante passato con loro è stato così intenso che per me rimarrà un indelebile ricordo per tutta la mia. "

Nicol

 

Lunedì 4 luglio

Oggi siamo stati a Cité Soleil dove abbiamo passato la giornata a lavorare insieme alla comunità per ritinteggiare le Casette costruite nel 2011, grazie al progetto Fors Lakay.

Abbiamo anche offerto il pranzo a tutti i bambini della comunità presente oggi con noi.

Canale Notizie - 04-07-2016 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy