Notizie

Il viaggio di Paola Turci e Paolo Fresu in Haiti alla scoperta dei progetti della Fondazione in aiuto ai bambini NPH.

 

Paola Turci e Paolo Fresu, grandi musicisti italiani e amici della Fondazione, sono appena rientrati da Haiti dove hanno visitato i progetti della Fondazione: un primo viaggio di conoscenza per Paolo, un ritorno per Paola, in un Paese poverissimo dove ancora oggi, ogni ora due bambini sotto i 5 anni muioiono per malattie curabili.

 

In questi cinque giorni Fresu e Paola hanno visitato il progetto Fors Lakay a Cité Soleil, con le casette costruite dalla Fondazione in uno degli slum più poveri di Por au Prince, hanno conosciuto i bambini delle Scuole di Strada che ogni giorno studiano e seguono programmi educativi, ricevono un pasto caldo, una divisa pulita, libri, matite e quaderni e hanno cantato per alcuni di loro, hanno anche visitato i piccoli pazienti assistiti al St Damien, unico ospedale pediatrico dell'isola.

 

Il gruppo ha partecipato anche ai funerali dei morti senza nome, abbandonati all'obitorio dell'Ospedale generale, cui padre Rick ogni settimana insieme ai suoi ragazzi da degna sepoltura sulle colline di Titanyen.

Un momento molto intenso, che ha visto Paolo Fresu omaggiare con la sua tromba queste povere persone.

 

Il momento più bello di questo viaggio è stato sicuramente il regalo che Paolo e Paola hanno voluto fare ai bambini NPH: un miniconcerto per 4.000 bambini delle scuole di strada, con rvisitazioni di grandi classici internazionali e canzoni italiane.

Non è la prima volta che Paolo e Paola si esibiscono insieme per la Fondazione. Nel 2013 hanno suonato per il pubblico del Teatro alla Pergola di Firenze, in un concerto a favore dell'Ospedale pediatrico St Damien. Paolo Fresu alla Scala nel novembre 2014 con il pianista Uri Caine

 

Canale Notizie - 12-04-2016 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy