Notizie

Carline e Mary, neonatologa e infermiera del St Damien in stage a Roma per un progetto di formazione

 

Continua la partnership tra l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e la Fondazione Francesca Rava –N.P.H. Italia, che prevede la formazione del personale haitiano dell'Ospedale pediatrico St Damien in Italia.

 

Carline, neonatologa al St Damien da un anno e Mary, infermiera da cinque, sono arrivate a Roma ai primi di gennaio e per un mese circa seguiranno uno stage che ha come obiettivo migliorare l’attività clinico assistenziale, concretizzando la riduzione della mortalità neonatale in un paese del quarto mondo come è Haiti, dove 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni per malattie curabili.

 

Durante lo stage le ragazze seguiranno lezioni teoriche e pratiche al fianco dell'equipe del Bambin Gesu; la parte pratica del corso è incentrata principalmente a capire e assimilare le tecniche di ventilazione artificiale e di nutrizione che Carline e Mary potranno trasmettere allo staff haitiano del St Damien, dove loro si occupano dei bambini nati prematuri e dei neonati che necessitano di cure intensive.

Carline e Mary con Emanuela Ambreck, responsabile dei progetti medici della Fondazione Rava e Maria Paola, neonatologa dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma

"Questo stage a Roma è per noi davvero molto importante perchè stiamo apprendendo tecniche che in Haiti non avremmo potuto assimilare, come la ventilazione meccanica. Qui la metodologia di lavoro è molto diversa dal nostro Paese ed è stato interessante vedere come tutte le eventuali problematiche ed urgenze che si possono presentare in reparto, siano risolvibili con tempestività e senza dover aspettare l'arrivo di specialisti.

In Italia avete tutte le strumentazioni necessarie per poter lavorare bene, noi in Haiti con le attrezzature che abbiamo a disposizione facciamo del nostro meglio per svolgere in maniera egregia il nostro lavoro ma ci servono ancora tantissime strumentazioni" ha raccontato Carline.

 

Il progetto "Neonatologia" è nato nel 2010, nell’emergenza terremoto quando le poche cliniche del parto esistenti erano crollate o erano state gravemente danneggiate e si era quindi reso necessario anticipare l’apertura, già programmata, di un nuovo reparto dell’Ospedale N.P.H. Saint Damien dedicato alla Neonatologia e alla Maternità, che oggi è diventato il centro di riferimento in Haiti per la patologia della gravidanza.

Il reparto di Neonatologia è l’unico in Haiti dotato di terapia intensiva e semintensiva; assiste neonati con lievi o gravi prematurità, malformazioni congenite o con patologie neonatali di diversa natura.

 

Dal 2010 ad oggi è stata formata un’equipe totalmente haitiana composta da 1 medico responsabile, 5 neonatologi, 12 infermieri e 4 ausiliarie. Gran parte del team, a turni, a partire dal 2011 è venuto in Italia per stage di approfondimento e formazione.

Le missioni di formazione, generalmente, hanno una durata di circa un mese e mezzo e gli stagisti haitiani vengono affiancati a specifici tutor per seguire l’attività clinica italiana.

La loro formazione in Italia è poi seguita da missioni in Haiti da parte dei medici del Bambin Gesù che, per poter monitorare l'apprendimento e la messa in pratica al st Damien, trascorrono un periodo di affiancamento, di circa 15 giorni, in loco.

 

Le ragazze sono state un giorno anche in Fondazione a Milano, dove hanno potuto incontrare Federica, ostetrica neolaureata di Desenzano del Garda, in partenza a giugno per Haiti per svolgere a sua volta uno stage formativo al St Damien. Una bellissima occasione per le ragazzi di scambiarsi consigli e pareri sulla neonatologia e sulle diverse modalità di lavoro!

Carline e Mary con Maria Chiara Roti, Emanuela Ambreck e Federica in Fondazione a Milano.

Canale Notizie - 05-02-2016 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy