Notizie

In farmacia per i bambini, bilancio molto positivo della terza edizione: raccolte 165.000 confezioni di farmaci e prodotti ad uso pediatrico donati a 258 enti in Italia e in Haiti. Grazie!

 

La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus ha celebrato lo scorso 20 novembre la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, con la terza edizione di In farmacia per i bambini, iniziativa nazionale che ha unito in un’azione comune di responsabilità sociale 1.115 farmacisti e i loro clienti, 1850 volontari, Istituzioni patrocinanti, aziende, media e che ha permesso di donare 165.000 confezioni di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti baby care a 258 enti che assistono i bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien.

 

QUI L'ALBUM CON LE FOTO DEI VOLONTARI IN FARMACIA IN TUTTA ITALIA

 

 

In farmacia per i bambini
ha avuto come Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma ed ha visto rafforzarsi in questa terza edizione la squadra di aziende amiche, KPMG con cui l’iniziativa è realizzata fin dalla prima edizione, Mellin, Nutricia, Solgar, Chicco Artsana, EcoEridania, che hanno dato il loro sostegno e hanno messo a disposizione molti collaboratori come volontari per un giorno, numerose altre aziende partecipanti con il volontariato d’impresa o donazione di prodotti, Federfarma Servizi, Edelman, Helan, Q8, QuEST Global, Research Now, Societe Generale, Thea Group e Zambon. L’iniziativa è stata patrocinata da Rai Segretariato Sociale e da Farmindustria. Hanno partecipato anche Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale.

 

“IL CRUCIVERBA DEI DIRITTI”, ANCHE NELLE SCUOLE

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo l'anniversario della firma della Carta dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. In ottica di sensibilizzazione nelle farmacie aderenti i volontari hanno distribuito nelle farmacie 117.000 pieghevoli sui Diritti dei bambini, proposti sotto forma di cruciverba, da fare a scuola o in famiglia per scoprire i diritti dei bambini giocando. L’iniziativa è arrivata anche in alcune scuole primarie lombarde, dove è stato compilato il cruciverba in formato maxi, con l’aiuto di attori professionisti volontari che hanno messo in scena i diritti e come a milioni di bambini non siano assicurati: salute, istruzione, cibo, una famiglia.

Tra i diritti è stato ricordato quello alla vita dopo la nascita, difeso dal progetto ninna ho promosso da

Fondazione Francesca Rava e da KPMG contro l’abbandono neonatale, che informa le madri in difficoltà sul

diritto di partorire in anonimato in ospedale e sulla presenza di culle termiche salvavita presso un network di ospedali distribuiti in tutta Italia (ninnaho.org).

Se avete piacere di avere una copia del Cruciverba scrivete a ufficiostampa@nph-italia.org.

 

In farmacia per i bambini 2015 ha avuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Veneto, dei Comuni di Milano, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Verona, Casteggio. L'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Canale Notizie - 15-12-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy