Notizie

Expo 2015, prodotte oggi le ultime forme di Grana Padano. Il ricavato delle forme prodotte da maggio ad oggi, per l'Ospedale St Damien in Haiti

 

Cerimonia di chiusura oggi ad Expo 2015 della produzione del Caseificio MI2015 del Consorzio Grana Padano allestito a Cascina Triulza. Oggi sono state prodotte le ultime due forme di Grana Padano che, come le altre prodotte da Maggio scorso, saranno vendute per raccogliere fondi a sostegno del reparto di malnutrizione dell’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

 

Sono stati  presenti il presidente del Consorzio Cesare Baldrighi e il Direttore Generale Stefano Berni, l'Assessore al Territorio, urbanistica e difesa del suolo della Regione Lombardia Viviana Beccalossi, Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus, i casari, le aziende che hanno realizzato il caseificio e prodotto il latte, e i rappresentanti della Grande Distribuzione interessati all’acquisto delle forme.

Il presidente Baldrighi ha raccontato come il mini caseificio abbia consentito a tanti visitatori di Expo e delegazioni di conoscere con un'esperienza reale, il processo produttivo del formaggio DOP più consumato al mondo.

L'assessore Beccalossi ha ringraziato il Consorzio per aver creduto e investito nel progetto Expo sin dall'inizio e Mariavittoria ha sottolineato che, grazie al gesto di Grana Padano e all'iniziativa per cui le forme andranno a sostenere l'ospedale pediatrico st Damien, oggi finisce l'esperienza del caseificio in Expo, ma inizia un percorso di salvezza per tante piccole vite, grazie alla catena di solidarietà che ora vede coinvolte anche le aziende della GDO, che a loro volta porteranno ai propri clienti un prodotto "doppiamente buono".

 

Nel corso della cerimonia sono stati premiati i casari che hanno lavorato al mini caseificio, i rappresentanti di Metro, Coop e Pam che si sono impegnati all'acquisto di alcune forme una volta stagionate, l'azienda agricola che ha fornito il latte, azienda agricola che, come ha sottolineato il direttore Berni del Consorzio, si trova molto vicina ad Expo, permettendo di produrre il Grana con una filiera cortissima.

Canale Eventi - 04-11-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy