Notizie

Un progetto di salvezza: avviata la formazione di chirurghi pediatrici haitiani all'Ospedale St. Damien in Haiti.

 

Con questo impegnativo progetto, in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica, la Fondazione Francesca Rava NPH italia Onlus vuole aumentare il numero di bambini operati/anno al Saint Damien e formare nuovi chirurghi pediatrici in Haiti. Su 11 milioni di abitanti la metà sono bambini ma esistono solo 3 chirurghi pediatrici, di questi 2 operano al Saint Damien. All’esterno operano solo in poche e costosissime cliniche private accessibili solo ai ricchi. La lista d’attesa al St. Damien è perciò molto lunga.

 

Il Dr. Louisma, chirurgo pediatra haitiano e coordinatore del progetto, in aprile è stato a Milano all’Ospedale dei bambini Buzzi per uno stage formativo con la Dr.ssa Riccipetitoni, per osservare interventi complessi e modalità di organizzazione del lavoro e di sala operatoria da primo mondo.

 

Il Dr. Tomaselli, chirurgo pediatra per tanti anni all’Ospedale Niguarda di Milano, ora in pensione, ad agosto è stato in Haiti per proseguire la formazione del Dr. Louisma e operare insieme a lui 50 bambini.

 

LEGGI QUI L'ARTICOLO PUBBLICATO SU IL CORRIERE DELLA SERA DOMENICA 25 OTTOBRE

Canale Notizie - 04-11-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy