Notizie

10 luglio, Giornata Nazionale di Haiti, a EXPO 2015 la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus con Nutriamo le menti per alimentare il pianeta e molti altri progetti verso l’autosostenibilità

 

La Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus celebra questa Giornata testimoniando l'impegno in Haiti da 30 anni, con case orfanotrofio, scuole di strada, centri di riabilitazione per bimbi disabili, l'ospedale pediatrico Saint Damien, il centro di formazione professionale per giovani Francisville città dei mestieri e nuovi progetti per la rinascita del paese verso l’autosotenibilità.

 

Con il Patrocinio di Expo in partnership con Fondazione Bracco ProgettoDiventerò e l'Ambasciata di Haiti in Italia, la Fondazione Francesca Rava sta realizzando il progetto Nutriamo le menti per alimentare il pianeta, per la formazione in Italia in enogastronomia di 25 studenti haitiani presso l'Istituto Carlo Porta di Milano. Il primo gruppo di studenti, giovani meritevoli che frequentano l’Istituto alberghiero di Port au prince e ragazzi cresciuti nella Casa orfanotrofio NPH sull’isola, è giunto in Italia per 3 settimane in gennaio, il secondo gruppo giungerà in settembre.

 

Il 10 luglio la Fondazione è presente a EXPO con due bambine haitiane in Italia da alcuni anni per cure mediche, provenienti dall'ospedale Saint Damien, in rappresentanza degli 80.000 bambini assistiti in Haiti ogni anno, in questo che è l’unico ospedale pediatrico del paese, sorto su progetto tecnico italiano, centro dei soccorsi internazionali nel terribile terremoto del 2010.

 

Il Saint Damien e in particolare il progetto di assistenza alle donne incinte e ai loro figli presso la Maternità dell’ospedale è presentato con video e pannelli al Padiglione Italia — WE for Expo.

 

Le forme di Grana Padano prodotte al minicaseificio Mi2015 a Cascina Triulza saranno vendute e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione per l’Ospedale Saint Damien, per la lotta alla malnutrizione.

 

Nel frattempo in Haiti il lavoro continua con nuovi progetti.

 

Si trovano ora nel paese 10 giovani italiani nei campus di volontariato estivo della Fondazione presso una delle 3 Case orfanotrofio NPH sull'isola.

 

Sono appena rientrati da Port au Prince il dott Ferrazzi volontario, primario all'ospedale Buzzi di Milano e clinical advisor del Saint Damien, dove ha tenuto un corso di formazione per le ostetriche e i ginecologi del reparto Maternità per migliorare le loro capacità di assistenza nei parti da madri con patologie della gravidanza, nell'ambito di un programma formativo di cui beneficiano anche altri medici del paese e che ha compreso dall'uso dell'ecografia ai parti naturali con ventosa, per limitare l’uso di interventi cesarei quando non indispensabile. L’Ing. volontario Cambiaso Erizzo ha appena istallato con tecnici italiani macchinari per la produzione in loco di ossigeno medicale e la sua canalizzazione a 215 postazioni di terapia intensiva e degenza del Saint Damien.

 

E’ entrata in funzione a Francisville – città dei mestieri una nuova vasca di allevamento di pesci tilapia, arrivando a 5 vasche per un totale ogni 4 mesi di 72.000 pesci, alimento ad alto contenuto proteico per la lotta alla malnutrizione nei progetti NPH sull’isola (Scuole, ospedale Saint Damien, orfanotrofi) e per creare attività di social business di donne nei mercati locali.

 

Grazie a Borse di studio di donatori italiani sono al momento iscritti all’Università in Haiti 100 ragazzi meritevoli cresciuti nell’orfanotrofio NPH sull’isola.

 

Sono appena rientrati in Haiti dall’Italia, 3 giovani sarti che lavorano a Francisville città dei mestieri, che hanno partecipato ad uno stage di sartoria avanzato presso l’azienda di moda Mr & Mrs Italy di Rimini, che ha permesso loro di imparare l’arte del taglio cucito e modellistica, come organizzare meglio il loro lavoro e aprirsi a nuovi mercati.

 

Il lavoro continua! Per aiutare, mettere il vostro “mattone” e donare il vostro know-how Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, tel 0254122917, info@nph-italia.org

Canale - 09-07-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy