Notizie

Da Haiti a Rimini! Stage formativo in un'azienda italiana per 3 ragazzi di Francisville specializzandi in sartoria

 

Lunedì 15 giugno sono arrivati in Italia per uno stage formativo, 3 ragazzi haitiani che lavorano nella sartoria di Francisville, la città dei mestieri. Wellesley, Marie Nicole e Jean Marie, seguiranno lo stage di taglio, cucito e sartoria presso l'azienda Mr & Mrs Italy di Rimini, che li ha invitati e ha messo a disposizione staff e know how per permettere ai ragazzi di imparare.

 

Ad accompagnare e seguire il gruppo c'è Silvia,  che è stata in Haiti sei mesi come volontaria affiancando lo staff dell'Ospedale pediatrico NPH St. Damien: "Il primo giorno abbiamo conosciuto tutto lo staff di Mr & Mrs Italy. Abbiamo poi visitato l'azienda e Wellesley, Marie Nicole e Jean Marie si sono subito scatenati in mille domande e curiosità che hanno innescato un'utilissima condivisione di esperienze e idee tra la "sartoria italiana" e la "sartoria haitiana".

 

La giornata lavorativa dei ragazzi inizia alle 9; dalle 13 alle 14 fanno pausa pranzo in sede con lo staff e poi si prosegue fino alle 18.

I ragazzi hanno discusso con i loro tutor il programma ideato per lo stage e insieme hanno deciso di adattarlo alle loro competenze e curiosità; a conclusione di questa discussione, si è pensato, inoltre, di aumentare le ore di stile e confezionamento.

I tre hanno anche portato da Haiti dei vestiti fatti da loro e nei prossimi giorni li indosseranno per mostrarli in azienda.

In azienda hanno, inoltre, pensato di far scrivere ai ragazzi un "diario di vaggio" che contenga piccole riflessioni sulle attività della giornata e tutte le domande/dubbi/proposte per sviluppare al meglio lo stage. Mr & Mrs Italy terrà copia del diario e lo amplierà con riflessioni e le foto dei suoi colllaboratori.

 

"Ci hanno anche regalato la loro divisa ufficiale dicendoci che grazie a questo stage e a questa divisa ora siamo dentro alla squadra e alla famiglia di Mr & Mrs Italy! " racconta Silvia.

2° giorno

Il gruppo ha fatto visita alla Soc. Coop.TEXTYLE SERVICE di Reggio Emilia, per il controllo qualità dei tessuti. I ragazzi son felicissimi e continuano a dimostrare forte interesse.

La giornata si è poi conclusa con una lezione riguardante i tessuti,  dove si sono sbizzarriti nel guardare, toccare, indossare abiti di ogni tipo.

3° giorno

I ragazzi hanno passato il terzo giorno a lavorare insieme alla modellista di Mr & Mrs Italy.

Per capire il livello di abilità dei ragazzi e il loro modo di lavorare, la modellista li ha messi subito al lavoro per cucire dei vestiti che poi riporteranno come ricordo ad Haiti.

Lo staff è rimasto molto colpito dal loro livello, soprattutto dalla competenza dell'insegnante Jean Marie.

Domani finiranno i vestiti e li discuteranno con lo staff Mr & Mrs Italy.

Canale Notizie - 19-06-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy