Notizie

EXPO: il Ministro Martina ha inaugurato il Caseificio Grana Padano. Produrrà due forme al giorno che saranno vendute all'asta per sostenere l'Ospedale Saint Damien, reparto bambini malnutriti

 

22 maggio 2015. Il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina ha inaugurato a EXPO, Cascina Triulza il minicaseificio "MI 2015" del Consorzio Grana Padano, che sarà in grado di produrre due forme di Grana al giorno. Queste forme in "limited edition" saranno vendute all'asta e il ricavato andrà a sostenere l'Ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti.

Il Caseificio è un'esperienza vera di conoscenza per i visitatori, immersione concreta nella realtà produttiva di uno dei prodotti più apprezzati al mondo del Made in Italy, ma anche grazie alla finalità benefica del progetto, interpreta e rappresenta davvero il tema di Expo: nutrire il pianeta.

 

Il Consorzio aveva partecipato alla costruzione dell'ospedale (inaugurato nel 2006) e partecipato in particolare alla creazione del reparto per i bambini malnutriti, nell'emergenza terremoto del 2010 aveva molto sostenuto la Fondazione, il Saint Damien è stato per giorni il centro dei soccorsi internazionali salvando molte vite. Nel reparto malnutrizione vengono assistiti e seguiti migliaia di bambini ogni anno, sia degenti che in day hospital per la rieducazione alimentare loro e delle loro mamme.

 

All'inaugurazione sono stati presenti il Presidente del Consorzio Nicola Cesare Baldrighi e il Direttore Stefano Berni "Ogni giorno fino al 31 ottobre verranno realizzate due forme di Grana Padano rispettando rigorosamente il disciplinare di produzione attraverso tutti processi lavorativi previsti" ha affermato il Presidente.

 

Canale - 23-05-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy