Notizie

21 maggio 2015, il grande tenore Ramon Vargas si è esibito in concerto a Vienna per i bambini disabili in Haiti e in Messico. Special guests il trio Il Volo



A favore della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e del Fondo Memorial Eduardo Vargas

Ramon Vargas, tenore tra i più apprezzati al mondo, si è esibito il 21 maggio a Vienna in un recital straordinario presso l’Ambasciata d’Italia, a sostegno dei progetti della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus e del Fondo Memorial Eduardo Vargas, in aiuto ai bambini con disabilità di Haiti e Messico.

 

Oltre 200 ospiti, intervenuti per ascoltare la bellissima musica e per aiutare i progetti beneficiari della serata, hanno assistito al concerto introdotto dal benvenuto dell'Ambasciatore Marrapodi. Il programma ha visto il tenore, tra i piu apprezzati al mondo, impegnato in un recital con note arie operistiche, accompagnato dalla pianista Mzia Bachtouridze. Special guest della serata, il trio IL VOLO, due tenori e un baritono, vincitori dell’ultima edizione del Festival della Canzone italiana a Sanremo e impegnati a Vienna nell'Eurovision Song Festival.

 

 

Il concerto fa parte di un progetto internazionale di 3 tappe che vede Ramon Vargas impegnato a fianco della Fondazione Francesca Rava anche il 19 ottobre al Teatro Regio di Torino e nel febbraio 2016 a Città del Messico.

La tappa austriaca, con il patrocinio dell’Unione europea, è stata sostenuta da Caffè Hausbrandt e da Bank Austria — Unicredit Group, oltre che da FCA, Sorelle Ramonda, Generali Assicurazioni e Dorotheum.

 

Al concerto presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna è seguito un cocktail, nel quale sono stato offerte eccellenze del food italiano tra cui il Grana Padano, drinks Campari, spumanti Cesarini Sforza e caffè Hausbrandt.

 

 

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos, organizzazione umanitaria internazionale, che salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina, tra cui il Messico, patria del tenore e sede della prima casa orfanotrofio NPH nata nel 1954. NPH è presente da 28 anni in Haiti con 3 Case orfanotrofio, 3 ospedali, 32 scuole di strada, 2 centri per bambini disabili.

 

La raccolta fondi del concerto di Vienna è destinata alla costruzione di un centro di accoglienza e riabilitazione per 24 bambini con disabilità fisiche e psichiche abbandonati dalle loro famiglie ad Haiti (“Kay St Simon” in Haiti). Al momento sono stati terminati i lavori di muratura, mentre sono attualmente in allestimento le stanze da letto, i bagni attrezzati, la sala per la riabilitazione, la sala gioco. Il progetto prevede la formazione di personale locale specializzato, oltre all’accoglienza e alle cure mediche dei bambini con disabilità.

 

Il Fondo Memorial Eduardo Vargas è stato creato nel 2000 in memoria di Eduardo, il figlio di Amalia e Ramon nato nel 1993 in Italia con una encefalopatia ipossico ischemica che alla nascita aveva causato un danno irreversibile, confermato nei mesi successivi da diversi specialisti consultati in Europa e negli Stati Uniti.

Eduardo è stato cresciuto nell’amore della propria famiglia, che ha cercato di garantirgli le migliori cure e di circondarlo di tutto l’affetto di cui aveva bisogno. Ascoltare il padre cantare rappresentava probabilmente una delle sue più grandi gioie. Alla morte di Eduardo, nel 2000, Amalia e Ramon hanno deciso di perpertuarne la memoria creando una Fondazione e suo nome che garantisce le cure necessarie e la riabilitazione di numerosi bambini con disabilità accolti in varie case di accoglienza messicane. Questa è la ragione per cui è stato creato il Fondo Memorial Eduardo Vargas.

Canale Eventi - 23-05-2015 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy